Banca minaccia risoluzione del contratto di mutuo sempre pagato regolarmente


Decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito

Sono in causa con una banca in merito ad una fiudeiussione prestata, il giudice ha concesso provvisoria esecuzione ma siamo ancora in causa, l’avvocato però va avanti e avvia procedura espropriazione immobiliare per il mio unico immobile gravato da ipoteca, questo a febbraio, premetto che ad oggi non ho ricevuto nulla se non appunto a febbraio pignoramento immobiliare. La banca che mi ha concesso il mutuo prima casa sempre e dico sempre pagato regolare ora si mette di traverso e mi continua a tempestare di telefonate addirittura con minaccia di revoca mutuo, possono farlo?

Il mutuo lo pago da 4 annni e ne ho per altri 21 anni non ho pagato neanche 1/3 di quanto preso, a che pro fanno questo? Vogliono più che altro sapere e ricevere la documentazione tipo ricorso per decreto ingiuntivo, giustamente il mio legale dice che non avendo mai ricevuto nulla di ufficiale ma solo semplici mail di un funzionario e tante telefonate non è il caso di far uscire documenti con causa ancora in corso.

Cosa ne pensate?

Il suo avvocato ha perfettamente ragione: inutile prendere in considerazione strampalate minacce verbali o scritte via e-mail da un non meglio identificato funzionario di banca. Le uniche comunicazioni scritte, che potrebbero avere una valenza tale da meritare una risposte, sono quelle inoltrate al mutuatario con raccomandata AR.

In base all’articolo 40, comma due, del Testo Unico Bancario (TUB) attualmente vigente, la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.

10 Giugno 2019 · Rosaria Proietti

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 119 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Banca minaccia risoluzione del contratto di mutuo sempre pagato regolarmente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.