Auto sequestrata passaggio di proprietà e dissequestro

Nella maggior parte dei casi il sequestro del veicolo è disposto, quale sanzione accessoria, per mancanza della copertura assicurativa (RC auto).

Circa due mesi fa la Polizia di Stato ha sequestrato l’auto di Mario per guida senza assicurazione (era stato pagato solo il primo semestre dell’annualità). L’auto ora è custodita in un garage privato e la multa è stata pagata nei 5 giorni.

Per dissequestrare l’auto Mario deve esibire la ricevuta di pagamento della multa e una polizza di assicurazione di almeno sei mesi sull’auto. Mario, senza prima di pagare l’assicurazione, vuole fare il passaggio di proprietà a Franco (tramite il CDP e la fotocopia del libretto).

Successivamente Franco (nuovo proprietario) fa un nuovo contratto di assicurazione con una compagnia di sua fiducia, a nome suo, e va in Questura a riprendersi il libretto.

La procedura è corretta? La Questura concede il dissequestro a Franco?

Nella maggior parte dei casi il sequestro del veicolo è disposto, quale sanzione accessoria, per mancanza della copertura assicurativa (RC auto).

Entro 60 giorni dalla notifica del verbale, può essere avanzata richiesta di dissequestro direttamente al Comando dell’Organo accertatore. Il dissequestro del veicolo deve essere richiesto dal trasgressore (intestatario del verbale di contestazione) oppure dal proprietario del veicolo.

L’istanza di dissequestro deve essere corredata dalla ricevuta di pagamento della sanzione indicata sul verbale di contestazione (sanzione in misura ridotta, pari a euro 841,00) entro sessanta giorni dalla notifica, nonché dall’attestato di pagamento del premio assicurativo (il contratto deve essere di durata annuale e il periodo di copertura assicurativa deve essere di almeno sei mesi). Sono anche a carico del richiedente le spese di trasporto e di custodia.

Nessuna norma vieta l’alienazione di un bene sottoposto a sequestro, purché l’acquirente sia reso consapevole che dovrà dissequestrare il bene e farsi carico delle spese di custodia: nella fattispecie, la vendita può essere giustificata dalla impossibilità dell’attuale proprietario di pagare, oltre alla sanzione amministrativa, anche la polizza di assicurazione per procedere al dissequestro del veicolo (nonché le spese di custodia).

STOPPISH

24 Dicembre 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Auto sequestrata passaggio di proprietà e dissequestro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.