Assegno sociale e piccola pensione tedesca – Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?

Ho quasi 70 anni e finora ho percepito l’assegno sociale di euro 450 circa, + una piccola pensione tedesca di circa 200 euro + una piccola pensione svizzera di circa 70 euro. Totale circa 700 euro.

Giorni fa mi è arrivata una richiesta dall’Inps di restituzione di oltre 7000 euro perchè mi avrebbero dato un assegno sociale più alto per 30 mesi.

Domanda: possono diminuire l’assegno sociale per una pensione relativa alla Eermania? Perchè non hanno considerato anche la pensione svizzera?

Se non pago le oltre 7000 euro possono pignorarmi l’assegno sociale? Non è che adesso potrei avere diritto a qualche integrazione al minimo vitale?

Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal terzo, quarto e quinto comma nonché dalle speciali disposizioni di legge.

E’ quanto dispone l’articolo 545 del codice di procedura civile: il che significa, per quanto la riguarda, che la sua pensione Italiana, sommata a quella tedesca (nonchè alla pensione svizzera) è praticamente impignorabile.

Il minimo vitale, pari all’assegno sociale aumentato della metà, serve come riferimento per stabilire la quota impignorabile di una pensione, ma non si tratta assolutamente di una prestazione previdenziale a cui si può aver diritto.

Peraltro, la legge la conosce benissimo pure l’INPS dal momento che non ha proceduto al recupero dell’indebito pensionistico con un prelievo alla fonte dell’assegno sociale.

4 Giugno 2017 · Lilla De Angelis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Quanto l'INPS può trattenere da un assegno sociale per recuperare un indebito pensionistico?
Ricevo l'assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell'assegno mensile. Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all'ufficio Inps, e mi è stato detto che ho percepito un reddito di 8000 dal 2015, senza darmi alcuna documentazione. Ho lavorato in campo sportivo, e ricevevo solo rimborso spese, perché allenavo i bambini, e portavo spesso fare dei tornei. Mi dovrebbe arrivare una lettera dall'Inps con i conti dettagliati. Vorrei sapere se è legittimo senza ...

Pensione di cittadinanza vs assegno sociale
ho 71 anni e percepisco assegno sociale di 453 euro + 190 euro per un totale di 645 euro al mese. se faccio domanda per pensione di cittadinanza, quanto percepirò con questa? assegno sociale viene cancellato o rimane? grazie per la risposta ...

Coesistenza fra assegno sociale e pensione di cittadinanza - Come funziona?
Con la pensione di cittadinanza perdo assegno sociale o riceverò assegno sociale più pensione di cittadinanza? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assegno sociale e piccola pensione tedesca – Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?