Assegno sociale e piccola pensione tedesca – Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?

Minimo vitale, pensione sociale o assegno sociale, pignoramento pensione

Ho quasi 70 anni e finora ho percepito l’assegno sociale di euro 450 circa, + una piccola pensione tedesca di circa 200 euro + una piccola pensione svizzera di circa 70 euro. Totale circa 700 euro.

Giorni fa mi è arrivata una richiesta dall’Inps di restituzione di oltre 7000 euro perchè mi avrebbero dato un assegno sociale più alto per 30 mesi.

Domanda: possono diminuire l’assegno sociale per una pensione relativa alla Eermania? Perchè non hanno considerato anche la pensione svizzera?

Se non pago le oltre 7000 euro possono pignorarmi l’assegno sociale? Non è che adesso potrei avere diritto a qualche integrazione al minimo vitale?

Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal terzo, quarto e quinto comma nonché dalle speciali disposizioni di legge.

E’ quanto dispone l’articolo 545 del codice di procedura civile: il che significa, per quanto la riguarda, che la sua pensione Italiana, sommata a quella tedesca (nonchè alla pensione svizzera) è praticamente impignorabile.

Il minimo vitale, pari all’assegno sociale aumentato della metà, serve come riferimento per stabilire la quota impignorabile di una pensione, ma non si tratta assolutamente di una prestazione previdenziale a cui si può aver diritto.

Peraltro, la legge la conosce benissimo pure l’INPS dal momento che non ha proceduto al recupero dell’indebito pensionistico con un prelievo alla fonte dell’assegno sociale.

4 Giugno 2017 · Lilla De Angelis

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegno sociale e piccola pensione tedesca – Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.