Pensione di cittadinanza vs assegno sociale

ho 71 anni e percepisco assegno sociale di 453 euro + 190 euro per un totale di 645 euro al mese. se faccio domanda per pensione di cittadinanza, quanto percepiro’ con questa? assegno sociale viene cancellato o rimane? grazie per la risposta

Qualora il nucleo familiare sia formato esclusivamente da soggetti con età età pari o superiore a 67 anni, si parte da un valore teorico del beneficio corrisposto per la pensione di cittadinanza pari a 630 euro al mese per un solo componente del nucleo familiare, incrementata di 252 euro per ogni componente aggiuntivo del nucleo familiare, fino ad un massimo di mille e 323 euro al mese.

Se il nucleo familiare, composto da sessantacinquenni o ultra sessantacinquenni, risiede in una abitazione in locazione, il valore teorico del beneficio si arricchirà di un ulteriore contributo pari a 150 euro.

Se il nucleo familiare risiede in una abitazione di proprietà, per la quale è in corso il pagamento di un mutuo, il valore teorico del beneficio si arricchirà di un ulteriore contributo pari a 150 euro.

L’importo dell’assegno per il 2020 è pari a 459,83 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito è pari a 5.977,79 euro annui per un soggetto non coniugato. Nella formazione del reddito soglia si computa anche la pensione di cittadinanza rimanendo esclusi solo i trattamenti di fine rapporto e le anticipazioni sui trattamenti stessi; il reddito della casa di abitazione; le competenze arretrate soggette a tassazione separata; le indennità di accompagnamento per invalidi civili, ciechi civili e le indennità di comunicazione per i sordi; l’assegno vitalizio erogato agli ex combattenti della guerra 1915-1918; gli arretrati di lavoro dipendente prestato all’estero.

In pratica, con la pensione di cittadinanza l’assegno sociale si riduce a zero.

7 Agosto 2020 · Genny Manfredi



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti