Quanto l’INPS può trattenere da un assegno sociale per recuperare un indebito pensionistico?


Recupero indebiti pensionistici





Ricevo l’assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell’ assegno mensile. Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all’ufficio Inps, e mi è stato detto che ho percepito un reddito di 8000 dal 2015, senza darmi alcuna documentazione. Ho lavorato in campo sportivo, e ricevevo solo rimborso spese, perché allenavo i bambini, e portavo spesso fare dei tornei. Mi dovrebbe arrivare una lettera dall’Inps con i conti dettagliati.

Vorrei sapere se è legittimo senza nessun avviso prelevare una cifra così elevata,se ho diritto di fare ricorso, e nelle peggiore di casi quanto si può trattenere dal mio assegno sociale.

Non possono trattenere nulla, il minimo vitale è rappresentato proprio dall’assegno sociale: tuttavia, per fare ricorso avrebbe bisogno di un avvocato e dovrebbe anche non aver percepito nulla nel corso del 2017.

Il minimo vitale, infatti, è riferito all’intero reddito, non solo all’assegno sociale erogato dall’INPS.

2 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quanto l’INPS può trattenere da un assegno sociale per recuperare un indebito pensionistico?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.