Assegno di mantenimento compatibile con Naspi?

Assegno di mantenimento, assegno di mantenimento o divorzile per coniuge e figli, indennità di disoccupazione

Percepisco 400 euro al mese a titolo di mantenimento dal mio ex coniuge e ho anche lavorato dieci mesi come dipendente. Cessato il contratto avrei diritto alla Naspi. Posso prenderla nonostante il mantenimento o rischio una decurtazione dell’importo?

L’indennità di disoccupazione (NASpI) è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti:

a) siano in stato di disoccupazione;

b) possano far valere, nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione;

c) possano far valere trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Quindi l’eventuale fruizione di un assegno di mantenimento non è in alcun modo correlata con le dinamiche relative al diritto alla percezione della NASpI o alla sua misura.

STOPPISH

5 Ottobre 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Assegno di mantenimento compatibile con Naspi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.