Incasso di un assegno derivante dalla vendita di un immobile che avrebbe dovuto cadere in successione e invece si è volatilizzato





Donazione, eredità e successione, riduzione e collazione eredità





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Nel 2016 mio marito, mio suocero e mia cognata hanno venduto un’immobile ereditato da mia suocera percependo rispettivamente 44 mila, 88 mila e 44 mila euro. Alla morte di mio suocero l’assegno di 88 mila euro non é risultato mai transitato sul conto corrente oggetto di successione ma probabilmente é stato depositato su un conto corrente intestato alla seconda moglie. E’ tutto regolare. O si può fare qualche cosa?

Un assegno di 88 mila euro non può essere girato, in quanto non trasferibile: ergo, il suocero deteneva sicuramente un altro conto corrente non noto ai propri eredi, magari cointestato con il (secondo) coniuge.

Qualora si riuscisse a dimostrare che l’assegno intestato al suocero, frutto dell’eredità lasciata dalla prima moglie, sia stato trasferito sul conto corrente della seconda moglie (dopo averlo incassato sul proprio conto corrente) suo marito e sua cognata potrebbero avviare azione giudiziale di riduzione ad un terzo della donazione fatta in vita dal defunto alla seconda moglie, e si recupererebbero, così, 2/3 (circa 58 mila euro) del malloppo, che andrebbe ripartito fra i due figli del de cuius.

Ma per scovare dove siano finiti gli 88 mila euro, occorrerebbe affidarsi ad una agenzia di investigazioni privata.

STOPPISH

7 Maggio 2019 · Lilla De Angelis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Incasso di un assegno derivante dalla vendita di un immobile che avrebbe dovuto cadere in successione e invece si è volatilizzato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.