Assegni emessi con data 31 dicembre 2018 – Ho recentemente chiuso il conto corrente » Rischio il protesto in caso di presentazione dei titoli all’incasso?

Protesto assegno

Due anni fa a seguito di un acquisto di macchinari per la nuova attività di mio fratello, ho emesso due assegni datati 31/12/2018: l’intenzione era quella di pagarli, ma nel frattempo mio fratello è stato “truffato” infatti i lavori non sono stati completati.

Ora io ho chiuso il conto in posta e questi due assegni sono stati revocati: c’è la possibilità che io vada a finire protestato, dato che da parte nostra non vi è intenzione alcuna di pagare fino al completamento dei lavori?

Aggiungo che io con la società di mio fratello non ho nulla a che vedere.

Lei rischia l’iscrizione del suo nominativo nel Registro Informatico dei Protesti (RIP), la segnalazione nella CAI – Centrale di Allarme Interbancaria (con conseguente revoca semestrale della possibilità di emettere assegni e sanzioni pecuniarie amministrative irrogate dalla Prefettura), precetto ed azione esecutiva (pignoramento) qualora il beneficiario presenti, a inizio del nuovo anno, l’assegno ad uno sportello, bancario o postale, e ne segua il mancato pagamento per chiusura del conto corrente di traenza.

Non è possibile emettere assegni dopo la chiusura del conto corrente (come risulta abbia fatto lei): indipendentemente dalla circostanza che i moduli di assegno furono compilati due anni fa a corrispettivo di lavori non eseguiti a regola d’arte e che lei sia estraneo al rapporto contrattuale intercorrente fra il prestatore d’opera (la ditta esecutrice dei lavori di ristrutturazione) ed il committente (suo fratello).

Il suggerimento è quello di ammorbidire i toni ed in via amichevole ottenere la restituzione dei due assegni a seguito di accordo transattivo per il pagamento del dovuto. Il beneficiario dei due assegni postdatati ha il coltello dalla parte del manico e, volendo, può metterla in pasticci assai gravi e farle iniziare l’anno nuovo nel peggiore dei modi.

STOPPISH

28 Dicembre 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assegni emessi con data 31 dicembre 2018 – Ho recentemente chiuso il conto corrente » Rischio il protesto in caso di presentazione dei titoli all’incasso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.