Reddito di cittadinanza – validità per sei mesi delle domande presentate prima della conversione in legge del decreto 4/2019









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

L’articolo 13 del decreto del Rdc recita: sono fatte salve le richieste del Rdc presentate sulla base della disciplina vigente prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. I benefìci riconosciuti sulla base delle predette richieste sono erogati per un periodo non superiore a sei mesi pur in assenza dell’eventuale ulteriore certificazione, documentazione o dichiarazione sul possesso dei requisiti, richiesta in forza delle disposizioni introdotte dalla legge di conversione del presente decreto ai fini dell’accesso al beneficio.

Siccome ho compilato la domanda per il RdC il 6 marzo, volevo capire, sulla base di tale articolo, l’Inps verificherà i requisiti tramite l’isee ordinario o isee minorenni, quest’ultimo da me compilato con il genitore non coniugato e non convivente.

L’articolo 5 del decreto legge 4/2019, al comma 3, precisa che Il Rdc e’ riconosciuto dall’INPS ove ricorrano le condizioni: ai fini del riconoscimento del beneficio, l’INPS verifica, entro cinque giorni lavorativi dalla data di richiesta, il possesso dei requisiti per l’accesso al Rdc sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e in quelli delle amministrazioni collegate.

La DSU da cui verrà calcolato l’ISEE da associare alla richiesta di reddito di cittadinanza, per la verifica di sussistenza dei requisiti, sarà quella valida dal 6 all’11 marzo.

STOPPISH

30 Marzo 2019 · Carla Benvenuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – validità per sei mesi delle domande presentate prima della conversione in legge del decreto 4/2019. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.