Antitrust multa operatori telefonia mobile – Negavano domiciliazione bancaria a chi aveva Iban esteri

Tutela consumatore - pratiche commerciali scorrette, tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Mia moglie, essendo rumena, è titolare di un conto corrente estero: qualche mese fa, ha tentato di acquistare uno smartphone con abbonamento wind, ma non lo ha potuto fare poiché il conto corrente non possedeva iban italiano.

E’ lecita questa pratica?

Sono arrivate pesanti multe per i noti operatori di telefonia Vodafone, Wind e Fastweb: l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, (Antitrust) ha comminato, infatti, sanzioni da 800mila euro alle compagnie.

Nel mirino del Garante, l’impossibilità per gli utenti di pagare i servizi delle compagnie con domiciliazione bancaria su conti correnti europei, ma non italiani.

Le società non consentono alla clientela il pagamento dei servizi tramite domiciliazione bancaria su conti correnti accesi presso Banche aventi sede in Paesi dell’Unione Europea diversi dall’Italia e quindi con Iban non caratterizzati dalle iniziali nazionali “IT” questa l’esatta motivazione pubblicata dall’Antitrust.

In parole povere, un cliente Vodafone, Wind o Fastweb può, al momento, usufruire della domiciliazione bancaria solo se il conto corrente è stato aperto in Italia.

Una palese violazione dell’articolo 9 del Regolamento europeo sui servizi di pagamento, che mira proprio ad uniformare le modalità di pagamento in ambito europeo.

Da sottolineare che l’Antitrust aveva messo sotto la lente di ingrandimento anche il comportamento di TIM, colpevole degli stessi comportamenti delle altre aziende.

L’azienda, però, ha evitato la multa assicurando all’Autorità che si metterà velocemente in regola e permetterà, entro giugno 2019, l’accoglimento delle richieste di domiciliazione su conti correnti di banche residenti nell’UE.

STOPPISH

30 Aprile 2019 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Antitrust multa operatori telefonia mobile – Negavano domiciliazione bancaria a chi aveva Iban esteri. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.