Offerte telefonia – Come districarsi tra le trappole degli operatori

Vorrei acquistare un nuovo smartphone a rate con un nuovo operatore di telefonia mobile, insieme ad un nuovo piano tariffario, e chiudendo il contratto con la vecchia compagnia.

Ho paura però, di andare in contro a costi di penale alti, e comunque non mi fido molto degli acquisti a rate.

Come posso muovermi in sicurezza?

Spesso, scegliendo piani tariffari e comprando smartphone dagli operatori telefonici a rate, riceviamo servizi utili: ma anche molto spesso soprusi e angherie.

La nostra vita di utenti della telefonia è sempre molto vivace, nel bene come nel male.

E mai come in questo momento conviene tenere bene a mente le tutele che la legge ci assicura, magari per spiegarle ai nostri genitori ormai anziani oppure ai nostri figli, ancora troppo giovani e inesperti.

Nonostante la Legge Bersani (numero 40 del 2007) abbia cancellato le penali resta la facoltà (ma soltanto per gli operatori della telefonia fissa) di addebitare alcuni costi, a condizione che si tratti delle effettive spese di chiusura del contratto

.

Purtroppo va considerato che gli operatori possono addebitare anche i costi relativi ai 30 giorni successivi la disdetta (anche in caso di passaggio ad altro operatore).

Naturalmente nessuna penale è dovuta se la disdetta è dovuta alle modifiche delle condizioni di contratto da parte delle azienda.

Trovata la tipologia di contratto che fa al caso nostro è possibile comunicare lo stesso numero richiedendo la procedura di migrazione dal vecchio al nuovo operatore: basterà fornire il codice di migrazione indicato sulla bolletta (consigliamo di informare per iscritto anche il vecchio gestore della vostra scelta).

È importante verificare sempre la prima bolletta o quella di chiusura al fine di scongiurare eventuali addebiti non dovuti.

Gli operatori spesso offrono la possibilità di acquistare uno smartphone insieme alla stipula del contratto: ciò accade per vincolare il consumatore, ma è sempre possibile recedere dal solo abbonamento (voce, messaggi, dati) e procedere con il cambio operatore mantenendo attivo il piano rateale per il pagamento del cellulare.

Tuttavia, (prima di procedere al cambio operatore), è necessario inviare una comunicazione scritta per chiedere di mantenere attivo il pagamento rateale.

13 Gennaio 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Telefonia: in Italia sbarca ILIAD - Offerte molto vantaggiose: ma conviene davvero?
Mi è arrivata per e-mail la pubblicità del nuovo gestore di telefonia mobile, Iliad, con un'offerta che sembrerebbe davvero vantaggiosa rispetto a quella che ho attualmente. Sono tentato di cambiare ma ho un po' paura perché è comunque nuovo in Italia. Cosa sapete dirmi su questa società? ...

Telefonia: operatori virtuali vs classici - Quale scegliere tra tanta concorrenza?
Con l'arrivo di ILIAD, stanno spopolando le offerte degli operatori di telefonia, inclusi quelli virtuali: adesso la concorrenza è tanta e risparmiare sembra semplice. Quale e come scegliere la compagnia più affidabile? ...

Rimborso per ex fatturazione telefonia a 28 giorni? - Attenzione ai trucchetti degli operatori
Ho ricevuto un sms da parte di fastweb dove mi veniva, praticamente, regalato il servizio WOW SPACE (una sorta di cloud): scrupolosamente, prima di accettare, sono andato a vedere i dettagli del contratto e li ho scoperto che se avessi aderito avrei dovuto rinunciare al ristoro dell'ex fatturazione a 28 giorni. Se n'è accorto qualcun altro? Volevo segnalare questa cosa. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Offerte telefonia – Come districarsi tra le trappole degli operatori