Vorrei acquistare un nuovo smartphone a rate con un nuovo operatore di telefonia mobile, insieme ad un nuovo piano tariffario, e chiudendo il contratto con la vecchia compagnia.
Ho paura però, di andare in contro a costi di penale alti, e comunque non mi fido molto degli acquisti a rate.
Come posso muovermi in sicurezza?
Spesso, scegliendo piani tariffari e comprando smartphone dagli operatori telefonici a rate, riceviamo servizi utili: ma anche molto spesso soprusi e angherie.
La nostra vita di utenti della telefonia è sempre molto vivace, nel bene come nel male.
E mai come in questo momento conviene tenere bene a mente le tutele che la legge ci assicura, magari per spiegarle ai nostri genitori ormai anziani oppure ai nostri figli, ancora troppo giovani e inesperti.
.
Purtroppo va considerato che gli operatori possono addebitare anche i costi relativi ai 30 giorni successivi la disdetta (anche in caso di passaggio ad altro operatore).
Trovata la tipologia di contratto che fa al caso nostro è possibile comunicare lo stesso numero richiedendo la procedura di migrazione dal vecchio al nuovo operatore: basterà fornire il codice di migrazione indicato sulla bolletta (consigliamo di informare per iscritto anche il vecchio gestore della vostra scelta).
È importante verificare sempre la prima bolletta o quella di chiusura al fine di scongiurare eventuali addebiti non dovuti.
Gli operatori spesso offrono la possibilità di acquistare uno smartphone insieme alla stipula del contratto: ciò accade per vincolare il consumatore, ma è sempre possibile recedere dal solo abbonamento (voce, messaggi, dati) e procedere con il cambio operatore mantenendo attivo il piano rateale per il pagamento del cellulare.
13 Gennaio 2020 · Giovanni Napoletano
Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Offerte telefonia – Come districarsi tra le trappole degli operatori
Seguici su Facebook