Offerte telefonia - Come districarsi tra le trappole degli operatori

Vorrei acquistare un nuovo smartphone a rate con un nuovo operatore di telefonia mobile, insieme ad un nuovo piano tariffario, e chiudendo il contratto con la vecchia compagnia.

Ho paura però, di andare in contro a costi di penale alti, e comunque non mi fido molto degli acquisti a rate.

Come posso muovermi in sicurezza?

Spesso, scegliendo piani tariffari e comprando smartphone dagli operatori telefonici a rate, riceviamo servizi utili: ma anche molto spesso soprusi e angherie.

La nostra vita di utenti della telefonia è sempre molto vivace, nel bene come nel male.

E mai come in questo momento conviene tenere bene a mente le tutele che la legge ci assicura, magari per spiegarle ai nostri genitori ormai anziani oppure ai nostri figli, ancora troppo giovani e inesperti.

Nonostante la Legge Bersani (numero 40 del 2007) abbia cancellato le penali resta la facoltà (ma soltanto per gli operatori della telefonia fissa) di addebitare alcuni costi, a condizione che si tratti delle effettive spese di chiusura del contratto

.

Purtroppo va considerato che gli operatori possono addebitare anche i costi relativi ai 30 giorni successivi la disdetta (anche in caso di passaggio ad altro operatore).

Naturalmente nessuna penale è dovuta se la disdetta è dovuta alle modifiche delle condizioni di contratto da parte delle azienda.

Trovata la tipologia di contratto che fa al caso nostro è possibile comunicare lo stesso numero richiedendo la procedura di migrazione dal vecchio al nuovo operatore: basterà fornire il codice di migrazione indicato sulla bolletta (consigliamo di informare per iscritto anche il vecchio gestore della vostra scelta).

È importante verificare sempre la prima bolletta o quella di chiusura al fine di scongiurare eventuali addebiti non dovuti.

Gli operatori spesso offrono la possibilità di acquistare uno smartphone insieme alla stipula del contratto: ciò accade per vincolare il consumatore, ma è sempre possibile recedere dal solo abbonamento (voce, messaggi, dati) e procedere con il cambio operatore mantenendo attivo il piano rateale per il pagamento del cellulare.

Tuttavia, (prima di procedere al cambio operatore), è necessario inviare una comunicazione scritta per chiedere di mantenere attivo il pagamento rateale.

13 gennaio 2020 · Giovanni Napoletano

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca