AdE (Agenzia delle Entrate) notifica comunicazioni fiscali a mia madre deceduta sei anni fa

Conviene comunicare all’Agenzia delle Entrate l’avvenuto decesso della destinataria degli atti in giacenza nonché i nominativi degli eredi

Mia madre aveva una srl che è stata chiusa 18 anni fa ed è morta 6 anni fa: oggi mi ritrovo nella posta avvisi di raccomandate da parte dell’ Agenzia delle Entrate (AdE) una indirizzata a mia madre e una alla sua Srl chiusa 18 anni fa. Fino ad oggi nessuna lettera da parte loro. Cosa potrebbe essere? Si fanno vivi dopo 18 anni e ad una persona deceduta.

Se esistono, figli e nipoti della persona deceduta, costoro hanno l’obbligo di presentare una dichiarazione di successione a meno che l’eredità non sia esclusivamente devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e, contemporaneamente, che essa abbia un valore non superiore a 100 mila euro.

Analogamente, potrebbe esserci obbligo di presentare l’anno successivo a quello di avvenuto decesso, la dichiarazione dei redditi del defunto da un erede, in nome e per conto del defunto.

Se il defunto risultava titolare di pensione o di assegno sociale, l’avvenuto decesso doveva essere comunicato all’INPS dal coniuge e/o dai figli superstiti.

Se c’è stata occasione di comunicare alla Pubblica Amministrazione (PA), diversa dall’anagrafe comunale, l’avvenuto decesso, allora L’Agenzia delle Entrate commette un errore a notificare atti alla defunta, invece di indirizzarli agli eredi.

In ogni caso, per evitare lungaggini burocratiche ed allo scopo di definire al più presto la questione (prima che AdE chieda un certificato di residenza storico all’anagrafe e capisca che il destinatario è defunto, individuando, altresì, gli eredi del destinatario), va colta l’occasione per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’avvenuto decesso della destinataria degli atti in giacenza nonché i nominativi e gli indirizzi degli eredi.

Il fatto che uno degli atti fiscali sia stato inviato ad una società a responsabilità limitata chiusa 18 anni fa induce al sospetto che la chiusura della società sia stata effettuata con qualche superficialità senza seguire le procedure stabilite.

13 Dicembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » AdE (Agenzia delle Entrate) notifica comunicazioni fiscali a mia madre deceduta sei anni fa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.