Prima casa, comprese le pertinenze, impignorabile da Agenzia delle Entrate Riscossione – Ma il debitore vi deve risiedere anagraficamente – L’Agenzia delle Entrate Riscossione potrà iscrivere ipoteca?

Mio papa e’ deceduto e mi ha lasciato la casa: ho debiti con l’agenzia delle entrate, essendo questa la mia prima casa, dovrebbe essere impignorabile. Domanda: la casa ha anche un garage esterno e un po’ di giardino. Questo significa che fanno parte della prima casa o sono mi ritrovo con altri immobili (in questo caso cade il discorso dell’impignorabilità)?

Sono impignorabili anche le pertinenze (giardino e garage) dell’immobile, ma il debitore deve avere la residenza anagrafica nella casa: per pertinenza della casa devono intendersi i beni immobili destinati in modo durevole, al servizio esclusivo dell’abitazione.

11 Gennaio 2020 · Paolo Rastelli

La prima casa è impignorabile, ma vorrei sapere se l’Agenzia delle Entrate Riscossione iscriverà ipoteca ipoteca: il mio debito verso l’Agenzia delle Entrate è di oltre 200 mila euro.

11 Gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic

L’agente della riscossione, anche al solo fine di assicurare la tutela del credito da riscuotere, può iscrivere la garanzia ipotecaria anche quando non si siano ancora verificate le condizioni per procedere all’espropriazione, purché l’importo complessivo del credito per cui si procede non sia inferiore complessivamente a ventimila euro.

Questo è quanto stabilisce l’articolo 77 del DPR 602/1973: pertanto la risposta è affermativa. L’Agenzia delle Entrate Riscossione iscriverà senz’altro ipoteca per riscuotere il credito qualora il proprietario debitore decidesse di vendere l’appartamento.

12 Gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento del conto corrente da Agenzia entrate-riscossione ed ipoteca esattoriale sulla prima ed unica casa - Quali sono le norme in vigore?
Oggi ho ricevuto la lettera dell agenzia delle entrate in cui mi notifica il pignoramento del conto corrente e iscrizione di ipoteca sulla casa. Sul conto corrente viene accreditato solo lo stipendio e la casa è l'unica che abbiamo. Come devo comportarmi? ...

Prima casa in eredità ma trasferimento residenza impossibile causa coronavirus - Rischio l'espropriazione da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione?
Mio padre mi ha lasciato, con testamento, la casa che adibirò a mia residenza: ho debiti con il fisco e per questo è, per ora, impignorabile. Tuttavia, al momento, ho la residenza in un'altra casa in affitto. Abbiamo fatto la lettura del testamento dal notaio, e poi si la successione è stata bloccata a causa della situazione attuale nel Paese (emergenza sanitaria da COVID-19). Non posso nemmeno spostare la residenza nella casa che mi ha lasciato mio padre. L'Agenzia delle Entrate Riscossione potrebbe agire, visto che li non ho ancora la residenza? ...

Debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione e immobile ereditato da mio padre defunto - Come risolvere?
Mio padre è deceduto e siamo rimasti io e mia sorella: io ho un debito enorme con l'agenzia delle entrate riscossione e non posso intestarmi beni. Provo a fare la domanda: supponiamo che ci ciano 3 immobili. Sul testamento c'è scritto che una casa va a me e le restanti 2 a mia sorella. Io mi intesto la casa come prima casa: la prima casa non dovrebbe essere pignorabile. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prima casa, comprese le pertinenze, impignorabile da Agenzia delle Entrate Riscossione – Ma il debitore vi deve risiedere anagraficamente – L’Agenzia delle Entrate Riscossione potrà iscrivere ipoteca?