Accredito importo da vendita immobiliare su conto corrente estero – Problematiche antiriciclaggio

Il notaio che redige l'atto di compravendita è tenuto ad acquisire informazioni sul conto corrente estero per escludere operazioni sospette

Sono in procinto di ricevere i soldi della vendita della quota di un immobile (20 mila euro): ho chiesto all’agente immobiliare che anziché ricevere la somma con assegno circolare, vorrei un bonifico dalla controparte, si tratta però di riceverlo su un conto con Iban Lituano (area Sepa). Una volta consultato il notaio quest’ultimo ha fatto capire che la cosa è possibile farla, ma è necessaria una procedura burocratica, menzionando dichiarazioni di Antiriciclaggio da fare e stanno cercando di convincermi ad utilizzare un conto Italiano. (Io sono italiano e residente in italia). Sapete dirmi di più? A cosa fa riferimento il notaio? Premesso che da parte mia non vi è alcun problema a firmare questi moduli di antiriciclaggio.

Le procedure antiriciclaggio (di cui ai decreti legislativi 90/2017 e 125/2019) si applicano per tutte quelle operazioni, condotte dal notaio, di valore uguale o superiore ai 15 mila euro, a prescindere dalle modalità di pagamento.

Secondo le istruzioni fornite dalla UIF (Unità di Informazione Finanziaria) della Banca d’Italia, il notaio deve identificare ciascuna delle parti coinvolte nella compravendita ed effettuare una valutazione oggettiva e procedurale del potenziale rischio di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo legate alla prestazione e al profilo del cliente.

In pratica il notaio deve assicurarsi che il conto corrente di accredito in Lituania sia effettivamente ed esclusivamente intestato al venditore italiano e che la compravendita non sia finalizzata a finanziare operazioni terroristiche o a riciclare denaro proveniente da attività illecite. Nel qual caso il notaio è tenuto a denunciare all’UIF la transazione classificandola come sospetta.

Si capisce benissimo che una cosa è condurre l’accertamento presso Istituti di Credito (anche stranieri) operanti in Italia, altra è dover chiedere le necessarie informazioni relativamente ad un conto corrente detenuto presso una banca situata ed operante esclusivamente all’estero.

26 Settembre 2023 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Accredito importo da vendita immobiliare su conto corrente estero – Problematiche antiriciclaggio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.