Accredito disoccupazione – Temo pignoramento del conto corrente


Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Sto per ricevere un atto di pignoramento sul conto corrente bancario: non ho fondi su tale conto, però mi ci verrà accreditata la disoccupazione che è più o meno di 800 euro mensili. Volevo sapere, quindi, se c’è un modo per prendere questi soldi senza usare il mio conto corrente cioè se sia possibile farmi fare dall’INPS un accredito su conto corrente intestato ad altra persona.

Questi soldi, avendo perso il lavoro, saranno necessari alla mia sussistenza e perciò non voglio che vengano pignorati neanche del quinto.

Naturalmente, non è possibile che l’INPS accrediti le somme dovute a Caio su un conto corrente intestato a Tizio.

Può provare, tramite CAF, a chiedere all’INPS che l’indennità di disoccupazione le sia corrisposta in contanti se si tratta di importi inferiori a mille euro.

Peraltro, in base all’articolo 545 del codice di procedura civile (cosi’ come modificato dal decreto legge 83/15) le somme da chiunque dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennita’ relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, non possono essere pignorate nel caso di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore, per l’importo eccedente il triplo dell’assegno sociale (circa 1.500 euro) quando l’accredito ha luogo in data anteriore al pignoramento.

22 Ottobre 2015 · Rosaria Proietti

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 213 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Accredito disoccupazione – Temo pignoramento del conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.