Accollo bollette elettriche morosi ad utenti in regola – E’ tutto vero?

Fornitura energia elettrica e bollette, morosità fornitura gas acqua e luce

Ho letto sul giornale che è viva la possibilità che le bollette elettriche rimaste insolute in Italia saranno pagate, in parte, da noi utenti in regola.

Tutto ciò a causa di una sentenza di non so chi.

Ma quanto c’è di vero?

E se fosse vero, sarebbe una pratica legittima?

Purtroppo per noi, la notizia sembra più che fondata: con la delibera del 01 febbraio 2018, 50/2018/R/eel, infatti, l’Autorità dell’Energia (Arera) ha stabilito che saranno ripartiti fra tutti gli utenti del servizio elettrico gli oneri generali di sistema, una parte parafiscale della fattura elettrica, non pagati dai consumatori morosi.

In pratica, la delibera obbliga le società che offrono servizi energetici a riscuotere dai clienti in regola le bollette arretrate a partire dal 1 gennaio 2016 degli altri clienti, ancora non saldate.

L’Arera, che spiega di essere stata costretta a tale decisione da una sentenza del Consiglio di Stato (2182/2016), chiarisce che le bollette morose sarebbero oneri generali di sistema e, in quanto tali, a carico del cliente, non dell’impresa.

Ma cosa sono gli oneri di sistema?

Messa in sicurezza del nucleare, contributi per le tariffe elettriche alle ferrovie ma sopratutto per le energie rinnovabili.

Insomma un massacro di voci da retribuire.

Pertanto, non sarà la parte della bolletta costituita dai consumi, ma le spese fisse, ad essere spalmata sulle altre fatturazioni: lo stesso meccanismo era stato applicato per il canone Rai.

Dunque, in parole povere, circa 200 milioni di euro di bollette elettriche, non pagate dagli utenti morosi, finiranno con l’essere onorate da tutti gli altri italiani, quelli che, invece, le bollette le pagano.

Il buco, però, sembra essere molto più esteso e dunque, probabilmente, si tratta soltanto di un amarissimo assaggio.

STOPPISH

20 Febbraio 2018 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Accollo bollette elettriche morosi ad utenti in regola – E’ tutto vero?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.