Coronavirus e bollette energetiche – Niente distacchi agli utenti morosi fino al 3 Maggio 2020


Emergenza coronavirus o virus covid19, morosità fornitura gas acqua e luce, tutela consumatore gas acqua luce

Ho delle morosità con la mia società che gestisce la mia fornitura elettrica: avrei potuto saldare poco tempo fa ma visto che non sto lavorando, a causa dell’emergenza Coronavirus, non posso onorare il debito.

Mi staccheranno la corrente?

Man mano che proseguono le restrizioni, anche Arera proroga la misura, presa a metà marzo, a favore degli utenti morosi: dunque, niente sospensione della fornitura di acqua, luce e gas per chi, prima dell’emergenza Coronavirus, stava per subirne una a causa di bollette non pagate.

Se ne riparlerà dal 3 maggio, sempre che il governo non stabilisca ulteriori proroghe al distanziamento sociale.

Arera ha specificato che, questo provvedimento, non va inteso come una sospensione delle bollette (che continuano ad arrivare regolarmente a tutti), ma come una “moratoria” temporanea dei distacchi “per garantire la continuità del servizio in un periodo di particolare criticità per gli utenti”.

La logica è, appunto, quella dell’emergenza: sono settimane in cui tutti debbono restare a casa e non è pensabile farlo senza una o più fonti di energia.

La misura, come spiega la stessa Arera nella delibera, ha una valenza sociale.

Tra le utenze morose, infatti, ricorrono spesso quelle intestate a famiglie meno abbienti o piccole imprese con l’acqua alla gola.

I consumatori interessati dalla proroga infatti sono:

  • Tutti quelli in bassa tensione per l’elettricità;
  • per il gas, tutti i clienti domestici e quelli non domestici il cui consumo annuo non superi i 200.000 smc (standard metro cubo);
  • tutti, indistamente, per il servizio idrico.

Attenzione, però: dal 3 maggio gli utenti morosi non subiranno immediatamente il distacco dell’utenza che non hanno pagato.

Arera ha sottolineato che, a emergenza superata, i gestori dovranno tornare sui propri passi e cominciare da capo: mettere di nuovo in mora il cliente e, in mancanza di riscontro, far ripartire la procedura di distacco o riduzione della fornitura. In pratica le comunicazioni e i solleciti inviati finora non hanno più alcun valore.

Altre agevolazioni riguardano tutte le bollette i cui termini di pagamento, o la cui emissione, ricadano nel periodo di lockdown.

In questi casi i clienti in regime di tutela o di Placet potranno pagare le bollette a rate senza interessi e dovranno essere informati di questa possibilità dai propri gestori.

16 Aprile 2020 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 169 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus e bollette energetiche – Niente distacchi agli utenti morosi fino al 3 Maggio 2020. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.