Agenzie debiti – Della serie “A volte ritornano …”

Purtroppo ho problemi con Equitalia: in un anno, sono arrivate 10 cartelle di pagamento che, con la mia umile pensione, non riesco a pagare, pensione gravata da assegno mantenimento figli, 1/5 pignorato.

Per ogni cartella, il minimo rateizzato è di €100. Se le cartelle come nel mio caso, sono 10, dovrei pagare 1000€ al mese. Questo è quanto mi è stato comunicato da una di queste pseudo agenzie debiti, che dovrebbero aiutare le persone a districarsi fra i debiti, a cui mi sono rivolto.

Mi hanno chiesto 360 euro solo per ritirare il plico contenente le deleghe. Ricevuta una cordiale telefonata da un incaricato, il quale mi espone che loro sono in grado, di farmi rateizzare quanto dovuto al Fisco in un unica rata mensile che sfiora 50 euro.

Solo per mettermi al corrente della situazione debitoria, 360€. Successivamente ricevo altra telefonata, dove mi chiedono 500€, scontati a 200€ dietro mia insistenza. A tutt’oggi, trascorsi 10 giorni non ho ricevuto nulla. Ricevo solo un contratto da firmare. Che io ovviamente l’ho rimandato al mittente senza firma.

E’ davvero sorprendente prendere atto di come, nonostante la pubblicità che tutti i mass media hanno dato a casi simili a quelli che ha coinvolto il nostro lettore, gli avvoltoi ritornino impunemente a colpire, con successo.

La vittima, disinformata, psicologicamente provata da una vicenda che non riesce a gestire, è incline a identificare il carnefice con il proprio salvatore. Quando si prende coscienza della realtà, il danno è stato stato fatto ed i balordi hanno portato comunque a casa il frutto dell’indecente raggiro.

Nel caso specifico, naturalmente, non è vero che per ogni cartella il minimo rateizzabile è 100 euro. La rateazione si calcola sull’intero debito spalmato in 72 rate, con il vincolo che la singola rata non può essere inferiore a 100 euro.

Sì, è proprio vero. A volte, purtroppo, ritornano! Ieri si chiamavano Agenzia Debiti. Oggi, la Banda Bassotti ha assunto un’altra denominazione, ma opera ancora. I balordi saranno i medesimi individui senza scrupoli? Non lo sappiamo. Di sicuro, la sostanza truffaldina è identica.

Non ci resta, allora, che riproporre, per l’ennesima volta, alcuni degli articoli con cui, a suo tempo (poco più di un anno fa) ci occupammo di Agenzia Debiti, con la speranza che la lettura possa contribuire al salvataggio di qualche “povero Cristo”.

STOPPISH

6 Agosto 2014 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agenzie debiti – Della serie “A volte ritornano …”. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.