Recupero crediti con cambiali – Come funziona la cambializzazione del debito?

Cambializzazione del debito residuo

Per motivi personali, non sono più riuscita a pagare un prestito con una finanziaria. Ora sto contrattando. Loro mi propongono un piano di rientro da pagarsi con cambiali mensili. L’importo è più basso della rata iniziale, quindi economicamente mi converrebbe, ma mi ha lasciata perplessa la loro risposta quando ho proposto di andare da un giudice per il pignoramento del quinto. Quale via effettivamente mi converrebbe?

La riduzione della rata mensile, anche a costo di una cambializzazione del debito residuo, è sicuramente un’ottima cosa a condizione, tuttavia, che l’importo rateale sia effettivamente sostenibile dal debitore e che ci sia, quindi, la possibilità di portare a termine il piano di rimborso.

Altrimenti, il risultato della cambializzazione del debito, specie per il debitore che percepisce un reddito da stipendio, si risolve nel consentire al creditore di evitare la richiesta di un decreto ingiuntivo al giudice e di avviare direttamente la fase giudiziale di pignoramento del quinto sulla base delle cambiali non pagate dal debitore e finite in protesto.

Non si tratta di una differenza di poco conto: a parte l’iscrizione del debitore nel Registro informatico dei Protestati (aspetto sul quale si può anche sorvolare se il debitore è già iscritto ad altra Centrale Rischi, ragion per cui gli è comunque precluso l’accesso a nuovo credito), bisogna considerare che molto spesso il creditore, specie se cessionario (stiamo parlando di società di recupero crediti) non è in grado di dimostrare al giudice, attraverso la necessaria documentazione, la certezza, la liquidità e l’esigibilità dell’importo preteso, sia perché non è in condizioni di produrre tale documentazione (contratto originario di prestito, estratto conto cronologico della posizione debitoria, comunicazione di avvenuta cessione del credito), sia perchè, talvolta, i tassi applicati (contrattuali e/o di mora) vanno oltre la soglia di usura.

3 Maggio 2017 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recupero crediti con cambiali – Come funziona la cambializzazione del debito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.