Proposta transattiva a saldo stralcio – Potreste fornirmi chiarimenti in proposito?

Accordo transattivo a saldo stralcio

Sto cercando di arrivare ad un accordo di saldo e stralcio con una società di recupero crediti ma ho 2 dubbi a riguardo

1) loro inseriscono questa frase nella proposte che dovrei sottoscrivere:

E’ fatto salvo, altresì, l’obbligo di rimborsarVi le somme che fossero state dalla Vs Mandante o da Voi, in qualità di mandatari, incassate in pagamento dell’obbligazione garantita e che dovessero essere restituite a seguito di annullamento, inefficacia o revoca dei pagamento o per qualsiasi altro motivo.

Io non capisco il significato, potete chiarirmelo?

2) Nella mail che mi hanno inviato mi scrivono in calce che sottoporranno la mia proposta alla banca con cui inizialmente ho sottoscritto il finanziamento per cui oggi mi trovo a chiedere lo stralcio; se la mail proviene da una società che già nel nome ha recupero credi ecc. ecc. perché mai dovrebbe sottoporre la mia proposta alla prima banca?

Cominciamo a rispondere alla seconda domanda: il soggetto con cui lei ha trattato non è una società di recupero crediti cessionaria (cioè che ha acquistato il credito dalla banca) ma semplicemente una mandataria, ovvero una società che ha ricevuto dalla banca il mandato di riscuotere il credito dal debitore.

Questo spiega perché una volta che la mandataria abbia concordato con il debitore i termini dell’accordo transattivo a saldo stralcio la proposta, pur rientrando evidentemente nei limiti del mandato ricevuto, dovrà essere sottoposta, comunque, all’approvazione dell’effettivo creditore (il mandante, ovvero la banca).

Per quanto riguarda la prima domanda, a nostro parere il testo corretto è quello che segue: E’ fatto salvo, altresì, l’obbligo di rimborsarVi le somme che fossero state dalla nostra mandante o da noi, in qualità di mandatari, incassate in pagamento dell’obbligazione garantita e che dovessero essere restituite a seguito di annullamento, inefficacia o revoca dei pagamento o per qualsiasi altro motivo.. Con tale clausola la banca si impegna a rimborsare al debitore le somme che egli eventualmente dovesse corrispondere nell’eventualità che il credito fosse successivamente dichiarato inesistente o viziato (ad esempio in seguito ad un’azione giudiziale del debitore stesso).

21 Maggio 2017 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Proposta transattiva a saldo stralcio – Potreste fornirmi chiarimenti in proposito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.