Recupero crediti Caf spa – C’è un modo per far rispettare una proposta di saldo stralcio non perfezionata?

In riferimento a questa mia domanda ho indicato a CAf spa le correzioni da fare sulla proposta di saldo e stralcio con le indicazioni da voi suggerite. La reazione di Caf SPA è stata quanto meno sconcertante.

Ci mandano una mail chiedendo un contatto telefonico, improvvisamente hanno finito di scrivere mail, telefoniamo e si scopre che non vogliono inserire i riferimenti agli articoli 1260 e 1236, inoltre ho dovuto ribadire che nella proposta dovevano inserire la scritta stralcio che non appariva da nessuna parte e soprattutto la cifra originaria.

Visto che non hanno voluto mettere per iscritto il rifiuto fatto telefonicamente sospetto che la loro accettazione della proposta di stralcio fosse un tentativo di truffa. Vi chiedo come posso far rispettare la loro proposta di stralcio e se c’è un modo o un organo a cui riferirsi per denunciare un tale comportamento scorretto.

Deve considerare il fatto che, quasi sempre, gli addetti al recupero crediti sono vincolati a perfezionare la trattativa facendo sottoscrivere al debitore un accordo formulato secondo standard stabiliti dall’ufficio legale e che, per ovvie ragioni, non godono della libertà di modificare le bozze secondo le direttive del cliente.

Insomma, voglio dire che il comportamento della CAF spa non deve essere necessariamente ricondotto a malafede o a tentativi di raggiro. E, comunque, si tratta di una trattativa liberamente condotta fra due parti delle quali l’una non è, naturalmente, obbligata ad accettare le proposte di modifica all’accordo richieste dall’altra.

10 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

E' corretta la proposta di saldo e stralcio redatta dalla società di recupero crediti?
La società di recupero crediti ha accettato la mia proposta di stralcio inviandomi una risposta firmata: alcune cose scritte dalla controparte mi preoccupano come il riferimento alle spese che dovremmo pagare, dicitura che vorrei eliminare e la parte riferita all'affermazione "novazione" che non sono sicuro di aver ben capito. Per maggiore chiarezza vi riporto le parti salienti dell'accetazione della proposta da loro inviata. PROPOSTA: Con riferimento alla posizione indicata in oggetto comunichiamo che il competente organo ha deliberato l'adesione alla proposta formulata a condizione che venga effettuato il versamento dell'importo di 2500 € entro il 28 maggio 2018. L'importo ...

Modulo di identificazione e di adeguata verifica della clientela in tema di antiriciclaggio e proposta di accordo a saldo stralcio - Vanno sottoscritti prima di sapere se accettano o no la proposta?
La società di recupero crediti, prima di perfezionare un accordo a saldo stralcio, ci invia un modulo di identificazione e di adeguata verifica della clientela in tema di antiriciclaggio. Ci chiedono di compilarlo firmarlo insieme alla proposta di stralcio senza dirci se hanno accettato la nostra proposta. Gentilmente potete indicarci come dobbiamo comportarci se sia normale firmare un modulo di questo tipo e cosa ci azzecca con la proposta di stralcio? ...

Proposta transattiva a saldo stralcio - Potreste fornirmi chiarimenti in proposito?
Sto cercando di arrivare ad un accordo di saldo e stralcio con una società di recupero crediti ma ho 2 dubbi a riguardo 1) loro inseriscono questa frase nella proposte che dovrei sottoscrivere: E' fatto salvo, altresì, l'obbligo di rimborsarVi le somme che fossero state dalla Vs Mandante o da Voi, in qualità di mandatari, incassate in pagamento dell'obbligazione garantita e che dovessero essere restituite a seguito di annullamento, inefficacia o revoca dei pagamento o per qualsiasi altro motivo. Io non capisco il significato, potete chiarirmelo? 2) Nella mail che mi hanno inviato mi scrivono in calce che sottoporranno la ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Recupero crediti Caf spa – C’è un modo per far rispettare una proposta di saldo stralcio non perfezionata?