Esiste una legge in via di approvazione che obbliga la banca a rinegoziare il mutuo?

Rinegoziazione mutuo, sospensione pagamento rate mutuo e prestiti

Torno a chiederVi informazioni inerenti la rinegoziazione del mutuo, perchè ho appena letto sull’Unione Sarda di oggi, domenica 20 novembre 2016, una notizia che, se fosse vera, sarebbe per me molto importante.

Pare che da novembre sia obbligatorio da parte delle banche concedere ai clienti la rinegoziazione dei mutui con tassi più bassi rispetto a quelli attuali e la sospensione di alcune rate quando i clienti siano in difficoltà. La novità è che mentre prima alcune banche già concedevano il salto rata o la rinegoziazione a loro discrezione, ora sarebbe obbligatorio. E’ corretto? Non so dove poter trovare informazioni certe o leggere il testo di un tale decreto.

Io ho chiesto tempo fa alla banca sia la rinegoziazione che la sospensione di alcune rate perchè ho difficoltà economiche a riuscire a pagare, ma la banca, non essendo obbligata ha respinto le mie richieste perchè iscritta in CRIF. Per finanziamenti diversi dal mutuo, ho sempre pagato regolarmente pur con mille difficoltà.

Ora cosa potrebbe cambiare per me e per chi è nella mia stessa situazione? Essendo non una decisione facoltativa della banca ma un obbligo, la banca non potrebbe opporsi alla mia richiesta, e quindi potrei finalmente rinegoziare il mutuo che, ai tassi attuali, mi farebbe risparmiare qualcosa come 100 euro minimo al mese.

Ci spiace, ma a noi non risulta un obbligo di rinegoziare per le banche a partire da novembre di quest’anno e sulla versione digitale del giornale da lei indicato non riusciamo ad individuare la notizia segnalata.

20 Novembre 2016 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Esiste una legge in via di approvazione che obbliga la banca a rinegoziare il mutuo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.