Isee: stato di famiglia e nucleo familiare

Buongiorno, ho 19 anni e devo presentare il modulo ISEE per una borsa di studio.

Buongiorno,
ho 19 anni e devo presentare il modulo ISEE per una borsa di studio.
Nel mio stato di famiglia risulto unicamente io, giacché soltanto io ho la residenza nel Comune dove effettivamente io e la mia famiglia d’origine abitiamo. Mia madre, mio fratello e mio padre risultano residenti in un diverso Comune ormani da più di una decina di anni.
Mia madre e mio fratello percepiscono un reddito, mio padre no.
Al momento della compilazione dell’ISEE al CAF devo presentare il modello 730 di tutti i componenti del mio nucleo familiare (quindi io, mio padre, mio fratello e mia madre) oppure soltanto il mio, dal momento che nel mio stato di famiglia risulto soltanto io?

Mi scuso nel caso in cui quest’informazione fosse già presente negli articoli del sito e ringrazio anticipatamente per la risposta, sperando di essere stato chiaro ed esauriente.

Lei non può presentare la DSU/ISEEU come unico elemento del nucleo familiare.

Lei fa parte integrante del nucleo familiare dei genitori, compreso il fratello.

Perché se è vero che da più da dieci anni vive da solo e che la sua famiglia anagrafica non ha ultriori componenti oltre a lei, le manca il secondo requisito previsto dalle regole DSU/ISEE. E cioè percepire un reddito (dichiarazione 2011 – redditi 2010) non inferiore a 7212 euro.

3 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

La ringrazio per la gentile risposta.
In effetti non vivo da solo da più di dieci, ma da più di dieci anni ho una residenza diversa rispetto a quella dei miei genitori per alcune ragioni.

Mi chiedevo se eventualmente fosse possibile annullare un ISEE sottoscritto ad un CAF prima che siano trascorsi 10 giorni, termine dopo il quale (a quanto so) i dati vengono trasmessi all’INPS.
Grazie ancora.

Ora mi preme un dubbio ancora più urgente, riguardante il medesimo argomento.
Mia nonna risultava residente nella mia stessa abitazione ma è venuta a mancare pochi mesi fa, mentre mio nonno è deceduto a settembre dello scorso anno.
Poiché la documentazione richiesta si riferisce al 2010, è necessario inserire anche il modello 730 di entrambi?
La ringrazio.

Per l’isee, o l’iseeu, si prende a riferimento la data in cui si firma e si presenta la dichiarazione.

Le persone che fanno parte del nucleo familiare sono quelle appartenenti al nucleo familiare e “vive” alla data della firma.

I redditi ed i patrimoni da indicare sono quelli posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente dai soggetti di cui al punto precedente.

Per quanto riguarda nonna buonanima, dunque, lei non ha nulla di che preoccuparsi.

6 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee: stato di famiglia e nucleo familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.