Nucleo familiare / stato di famiglia dopo decesso di mio padre

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Ho sempre vissuto con mio padre, e un paio d’anni fa è venuta a vivere con noi anche la sua compagna. Al momento dell’iscrizione all’anagrafe le hanno chiesto se volesse entrare nello stato di famiglia ed ha risposto affermativamente.

Ora mio padre è deceduto ed io mi ritrovo con un nucleo familiare composto da me e dalla compagna di papà; posso scinderlo ora? E se andrò a vivere in un altro comune con lei?

Non siamo in ottimi rapporti e mi aggancerò a lei per necessità, ma vorrei un nucleo separato per le agevolazioni ISEE dell’università e del RdC.

Se non sussistono fra loro rapporti di parentela o affettivi, due soggetti possono avere la medesima residenza e famiglie anagrafiche (stati di famiglia) distinti.

Suo padre defunto e la compagna dichiararono, in occasione del trasferimento di residenza di quest’ultima, che fra loro intercorrevano rapporti affettivi: per questo la signora fu inclusa nella medesima famiglia anagrafica di suo padre. Con la morte del papà defunto vengono meno anche eventuali rapporti di affettività fra figlio e compagna del defunto per via transitiva.

Dunque, non c’è bisogno di migrare in altro comune: già da adesso può presentare istanza all’ufficiale di anagrafe per la costituzione di due famiglie anagrafiche distinte, sebbene conviventi. Basterà affermare che con la signora non c’è alcun vincolo affettivo e, anzi, che non vi rivolgete nemmeno la parola …

In questo modo si formeranno anche due distinti nuclei familiari: uno che include la compagna del papà defunto, l’altro che include il figlio del genitore defunto.

22 Febbraio 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare / stato di famiglia dopo decesso di mio padre. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.