Genitori divorziati, trasferimento di residenza del figlio maggiorenne

Il suo problema si risolve solo se i genitori divorziati trovano un accordo su chi dovrà indicarla a carico fiscale nella dichiarazione dei redditi.

Il mio problema riguarda la composizione del nucleo familiare. Ho 21 anni e i miei genitori sono divorziati.

Fino alla fine dell’anno 2011 ho vissuto con mia mamma, alla quale il giudice mi aveva affidato al momento del divorzio, 10 anni fa. Da qualche giorno tuttavia ho trasferito la residenza presso mio papà. A luglio di quest’anno mi servirà avere l’ISEE calcolato sui redditi del 2011.

Da chi sarebbe composto a questo punto il mio nucleo familiare? Durante il 2011 ho vissuto con mia mamma, e quindi credo di essere a suo carico ai fini IRPEF. Tuttavia quest’anno vorrei mettermi a carico di mio papà proprio per risultare nel suo nucleo familiare.

Per questioni economiche mi converrebbe infatti risultare nel nucleo familiare di mio padre.

Il suo problema si risolve solo se i genitori divorziati trovano un accordo su chi dovrà indicarla a carico fiscale nella dichiarazione dei redditi.

Le regole che si applicano al suo caso, infatti, sono le seguenti:

  1. soggetti a carico IRPEF fanno parte del nucleo familiare della persona di cui sono a carico, anche se risultano componenti di altra famiglia anagrafica;
  2. se un soggetto risulta a carico ai fini IRPEF di più persone, si considera componente del nucleo familiare della persona della cui famiglia anagrafica fa parte.

Dunque trasferendo la sua residenza presso il papà, lei entra a far parte della famiglia anagrafica del genitore. Per essere incluso anche nel nucleo familiare del papà sarà necessario che la ripartizione del carico fiscale risulti al 50% fra i due ex coniugi.

18 Gennaio 2012 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Genitori divorziati, trasferimento di residenza del figlio maggiorenne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.