Cartelle Equitalia Interessi e pagamento

Accordo bonario nel recupero crediti, accordo transattivo a saldo stralcio

Ho provveduto a fare un estratto delle cartelle per un totale di 90 mila e 500 euro alla data dell’estratto. Premetto che non sono mai state opposte e quindi tutte dovute anche con eventuali errori se non sbaglio. Detto questo è possibile negoziare un saldo e stralcio con Equitalia?

Altra domanda, essendo queste per buona parte in capo a una sas diventata poi srl posso pagare l’intero importo a mio carico e tralasciare quello srl (circa 5000 euro) anche se a Equitalia risulta ora un’unica posizione tutta srl?

Equitalia è un agente della riscossione, una società, cioè, a cui la PA creditrice (Agenzia delle entrate, INPS, Comuni, Regioni e via dicendo) affida il compito di avviare le azioni esecutive per ottenere la riscossione coattiva del credito.

Pertanto, Equitalia non può gestire trattative stragiudiziali (accordi transattivi con eventuale riduzione del capitale dovuto) ma deve perseguire il debitore utilizzando gli strumenti che la legge gli ha confezionato ad hoc nell’ambito delle procedure di riscossione coattiva esattoriale (fermo amministrativo, ipoteca, pignoramento ed espropriazione).

Comunque, neanche il creditore può, in genere, transare il credito. A meno che non si tratti di pretese non ancora definite in sede giudiziale per importi rilevanti (com’è accaduto per Luciano Pavarotti, Valentino Rossi e più recentemente con Google Italia, tanto per citare i casi di cui si sono maggiormente occupati i media, che hanno raggiunto accordi transattivi con l’Agenzia delle entrate).

La normativa vigente prevede la concessione della dilazione del debito per l’intero importo di tutte le cartelle esattoriali intestate al debitore al momento della richiesta.

28 Febbraio 2015 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle Equitalia Interessi e pagamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.