Discussioni sull'argomento » casa - limiti espropriazione esattoriale



I forum di indebitati.it Tag del topic: casa - limiti espropriazione esattoriale


Pignorabilità di un unico garage di proprietà di un debitore erariale

Sono debitore con il fisco per somme che superano i 120 mila euro: posseggo solo un garage del valore di circa venticinquemila euro sul quale Equitalia ha iscritto ipoteca, gradirei sapere se il fisco può pignorarlo e metterlo all'asta anche se il valore dell'immobile non supera i 120 mila euro.

9 Aprile 2024


domanda di Luca


risposta di Paolo Rastelli

Rateizzazione del debito che supera i 120 mila euro per evitare espropriazione della prima casa in cui il debitore non risiede

La rateizzazione di una o più cartelle da pagare alla ADER (Agenzia delle Entrate Riscossione, sospende eventuali pignoramenti?

31 Marzo 2024


domanda di Evo


risposta di Paolo Rastelli

Limiti dell’espropriazione immobiliare per debiti esattoriali

Se si possiede oltre alla casa di abitazione, un secondo immobile, per rendere la prima casa non pignorabile dal fisco, è possibile liberarsi, e quindi vendere o donare il secondo immobile anche dopo che l'accertamento del fisco è già avvenuto o è necessario liberarsene prima?

13 Marzo 2024


domanda di Marino


risposta di Paolo Rastelli

Iscrizione di ipoteca esattoriale sulla casa di proprietà del debitore – Sono possibili altre azioni esecutive nei confronti del debitore?

Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) ha iscritto ipoteca sulla mia prima casa: devo aspettarmi anche pignoramento del conto e dell'auto o avendo messo ipoteca sulla casa AdER non procederà con altre azioni?

3 Marzo 2024


domanda di Anonimo


risposta di Lilla De Angelis

Casa ereditata con beneficio di inventario gravata da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione occupata dall’erede (che non ha altre proprietà immobiliari) come abitazione di residenza

In seguito alla morte di mia madre, accetto l'eredità con beneficio di inventario, provvedo alla successione, e divento proprietaria della casa caduta in successione che diventa per me prima casa.

22 Febbraio 2024


domanda di Pppppp08


risposta di Chiara Nicolai

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 63 totali)