Iscrizione di ipoteca esattoriale sulla casa di proprietà del debitore – Sono possibili altre azioni esecutive nei confronti del debitore?

L'iscrizione di ipoteca esattoriale, così come il fermo amministrativo, sono azioni tipicamente cautelari che non comportano la riduzione del debito

Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) ha iscritto ipoteca sulla mia prima casa: devo aspettarmi anche pignoramento del conto e dell’auto o avendo messo ipoteca sulla casa AdER non procederà con altre azioni? Grazie

L’iscrizione di ipoteca esattoriale è solo un’azione cautelare, nel senso che attualmente, stante la legislazione vigente, che vieta l’espropriazione della prima ed unica casa di residenza del debitore, consente il recupero coattivo del credito insoddisfatto solo nel caso, eventuale, di alienazione onerosa a terzi dell’unità immobiliare.

E’ naturale, quindi, che Ader adotti, nei confronti del debitore inadempiente, le azioni esecutive finalizzate a recuperare tutto o parte del credito azionato (pignoramento del conto corrente, pignoramento dello stipendio, della pensione o dei corrispettivi in caso di lavoro autonomo) o ancora, adotti altre misure cautelari, come il fermo amministrativo disposto sul veicolo di proprietà del debitore inadempiente che dovrebbe indurre quest’ultimo a saldare il debito accumulato con la Pubblica Amministrazione per poter nuovamente circolare con la propria auto.

Il pignoramento e l’espropriazione del veicolo di proprietà del debitore è, invece, azione esecutiva che il creditore raramente adotta (solo qualora il veicolo avesse un valore rilevante o risultasse di recente immatricolazione) dal momento che è difficile vendere all’asta un vecchio veicolo non testabile dal compratore e considerate le spese che comporta il deposito del bene da espropriare.

3 Marzo 2024 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Iscrizione di ipoteca esattoriale sulla casa di proprietà del debitore – Sono possibili altre azioni esecutive nei confronti del debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.