Casa ereditata con beneficio di inventario gravata da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione occupata dall’erede (che non ha altre proprietà immobiliari) come abitazione di residenza

Per debiti con la PA la casa di abitazione di un debitore, che non possiede altri immobili, non può essere espropriata, ma solo ipotecata

In seguito alla morte di mia madre, accetto l’eredità con beneficio di inventario, provvedo alla successione, e divento proprietaria della casa caduta in successione che diventa per me prima casa.
Su questa casa grava un ipoteca legale di Agenzia delle Entrate Riscossione. (Debiti della defunta madre)
Può Agenzia delle Entrate (AdER, ex Equitalia) vendere la casa all’asta?

Ai sensi dell’articolo 76, comma 1, del DPR 602/1973, l’agente della riscossione non dà corso all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore, con esclusione dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente.

22 Febbraio 2024 · Chiara Nicolai

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Casa ereditata con beneficio di inventario gravata da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione occupata dall’erede (che non ha altre proprietà immobiliari) come abitazione di residenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.