Guida al pignoramento di stipendio pensione e crediti alimentari - di quanti quinti sarà il quantum
Indice dei contenuti dell'articolo
E’ sempre più frequente il ricorso del creditore a quelle norme, previste e disciplinate dagli articoli 543 e seguenti del codice di procedura civile, finalizzate ad aggredire i crediti vantati dai debitori a titolo di retribuzioni, pensioni e crediti alimentari. Ciò è stato reso possibile da una serie di interventi della Corte Costituzionale che hanno di fatto eliminato i vincoli di assoluta impignorabilità degli emolumenti, soprattutto per i dipendenti pubblici. In questa guida si cerca di chiarire al debitore dipendente o pensionato le conseguenze di un’azione di pignoramento presso terzi promossa dal creditore. Nella speranza che ciò possa almeno servire ad evitargli ulteriori danni, quali, ad esempio, il pagamento di profumate parcelle professionali, in contanti e senza ricevuta fiscale, elargite nella vana speranza di salvare qualche quinto del proprio stipendio/pensione.
Conviene procedere subito per esclusione e dire che i crediti di cui al secondo comma dell’articolo 545 del codice di procedura civile (sussidi di povertà, maternità, malattia o funerali) sono assolutamente impignorabili.
11 Luglio 2011 · Rosaria Proietti
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su guida al pignoramento di stipendio pensione e crediti alimentari - di quanti quinti sarà il quantum. Clicca qui.
Stai leggendo Guida al pignoramento di stipendio pensione e crediti alimentari - di quanti quinti sarà il quantum • Autore Rosaria Proietti
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Sua sorella risponderà dei debiti di sua madre solo dopo la morte della genitrice, se non rinuncerà all’eredità. Le banche non si “abbassano” ad effettuare pignoramenti presso la residenza del debitore, almeno così è stato fino ad ora. Ma, se anche fosse, con l’opposizione al giudice per le esecuzioni e l’esibizione del contratto di ospitalità, il pignoramento si rivelerebbe comunque infruttuoso.