Zone Gialle/Arancioni/Rosse – Si possono portare i figli dai nonni?

Emergenza coronavirus o virus covid19

Vivo in Lombardia con i miei figli, ma per motivi di lavoro preferirei accompagnarli dai nonni, piuttosto che lasciarli in casa da soli, per poi andarli a prendere a fine giornata.

E’ possibile date le restrizioni?

Nonostante le restrizioni, in tutte le zone sottoposte a restrizioni Covid (sia gialle che arancioni che rosse) quanto chiesto è possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone.

Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore.

In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno.

Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.

STOPPISH

10 Novembre 2020 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Zone Gialle/Arancioni/Rosse – Si possono portare i figli dai nonni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.