Nucleo familiare ai fini ISEE formato presso unità abitativa dove risiedono anche i nonni che in realtà sono ospitati in una casa di riposo

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Due ragazzi prossimi alle nozze vorrebbero stabilire la residenza in una casa dove i nonni hanno mantenuto la loro residenza anche se sono ospitati in una casa di riposo. Ai fini isee i ragazzi e i nonni formano un solo nucleo familiare? O c’è altra soluzione?

Agli effetti anagrafici per convivenza anagrafica si intende un insieme di persone normalmente coabitanti anche per motivi di cura ed assistenza, come ad esempio accade in una casa di riposo: il soggetto che si trova in convivenza anagrafica è considerato nucleo familiare a sé stante, salvo che debba essere considerato componente del nucleo familiare del coniuge (articolo 3 comma 6, DPCM 159/2013).

Nel caso esaminato, poiché entrambi i nonni, coniugati, si sono trasferiti presso una casa di riposo, entrambi i nonni formano nucleo familiare a sé stante, anche se entrambi i nonni conservano la residenza anagrafica presso l’unità abitativa che occupavano prima di trasferirsi in casa di riposo.

Ne consegue che se i due ragazzi prossimi alle nozze stabiliscono la propria residenza nell’unità abitativa prima occupata dai nonni, il nucleo familiare sarà formato esclusivamente dai due ragazzi prossimi alle nozze.

Si ricorda che per il ricovero in casa di cura non è previsto alcun obbligo di cambio di residenza. Il trasferimento della residenza nella casa di cura può essere richiesto dall’istituto (allo scopo di ottenere, ad esempio, i finanziamenti pubblici) altrimenti non ci sono obblighi di legge.

14 Giugno 2019 · Genny Manfredi

Si può dedurre che, se i ragazzi prossimi alle nozze stabilissero la residenza presso la casa dove i nonni hanno conservato la residenza pur essendo ospitati presso una casa di riposo, il comune può, considerandoli due nuclei separati, emettere due stati di famiglia?

La risposta è negativa. La famiglia anagrafica, espressa dalla certificazione sullo stato di famiglia, sarà unica e formata da quattro soggetti: i due ragazzi prossimi alle nozze e i due nonni. Diverso è il discorso riguardo il concetto di nucleo familiare ai fini ISEE, così come definito dal DPCM 159/2013. Presso l’unità abitativa in cui risiedono i due ragazzi ed i due nonni, si formeranno due nuclei familiari: il primo costituito dai due ragazzi, il secondo comprendente i due nonni. Naturalmente questo vale se i due nonni risultano ospiti di una casa di riposo.

15 Giugno 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare ai fini ISEE formato presso unità abitativa dove risiedono anche i nonni che in realtà sono ospitati in una casa di riposo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.