Verbale per multa auto priva di assicurazione – Pagamento entro cinque giorni con lo sconto del 30%

Sul verbale della multa presa per assenza di assicurazione auto, i carabinieri hanno indicato la possibilità di pagare la stessa in misura ridotta del 30% entro 5 giorni dalla contestazione (€607,60 anziché €868). Però nella sezione “Sanzioni Accessorie” hanno barrato sul SÌ ed aggiunto “Sequestro per confisca”. Ora, mi chiedo se sia possibile contestare questo verbale in quanto mi pare di aver capito che la decurtazione del 30% entro 5 giorni non sia prevista proprio nel caso sia indicata tale sanzione accessoria.

E’ possibile fruire del 30% di sconto sull’importo della sanzione amministrativa per veicolo sprovvisto di assicurazione RC auto (circolare Ministero dell’Interno protocollo 300/A/7065/13/101/20/21/1 del 16 settembre 2013).

A condizione, però, che l’obbligato attivi una copertura assicurativa entro 60 giorni: in caso di inadempimento, quanto versato verrà considerato come un acconto e il residuo 30% verrà recuperato tramite riscossione coattiva e gravato da interessi semestrali del 10%.

28 Ottobre 2019 · Giuseppe Pennuto

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?