Multa per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa rc auto - Posso fruire dello sconto del 30% se pago entro cinque giorni?

L'altro ieri mi è stata elevata una multa per mancanza di copertura assicurativa sulla mia autovettura: la polizza era scaduta da circa 40 giorni ma stavo aspettando l'accredito dello stipendio per rinnovarla.

Vorrei sapere se, naturalmente dopo aver provveduto a sottoscrivere la polizza, potrei usufruire dello sconto del 30% per il pagamento entro cinque giorni della sanzione.

Il Ministero dell'Interno recentemente ha chiarito che è possibile usufruire dello sconto del 30%, per il pagamento della multa entro cinque giorni, anche nel caso della sanzione elevata per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa: in questo caso, però vanno distinti due casi.

Infatti, se la polizza assicurativa manca del tutto, l'interessato, per ottenere il beneficio dello sconto deve dimostrare di avere attivato una copertura assicurativa entro 60 giorni.

Nell'ipotesi, invece, di polizza scaduta da meno di 30 giorni la multa si riduce ulteriormente ad un quarto della cifra prevista dal Codice della Strada, con possibilità di applicare anche lo sconto del 30% se l'utente provvede al ripristino della polizza entro 30 giorni dalla scadenza oppure decide di rottamare il veicolo.

15 aprile 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?