Multa per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa rc auto – Posso fruire dello sconto del 30% se pago entro cinque giorni?

Pagamento del verbale di multa, pagamento multa situazioni particolari, selezione pagamento multa

L’altro ieri mi è stata elevata una multa per mancanza di copertura assicurativa sulla mia autovettura: la polizza era scaduta da circa 40 giorni ma stavo aspettando l’accredito dello stipendio per rinnovarla.

Vorrei sapere se, naturalmente dopo aver provveduto a sottoscrivere la polizza, potrei usufruire dello sconto del 30% per il pagamento entro cinque giorni della sanzione.

Il Ministero dell’Interno ha chiarito (circolare 300/A/7065/13/101/20/21/1 del 16 settembre 2013) che è possibile fruire dello sconto del 30%, per il pagamento della multa entro cinque giorni, anche nel caso della sanzione elevata per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa: in questo caso, però vanno distinti due casi.

Infatti, se la polizza assicurativa manca del tutto, l’interessato, per ottenere il beneficio dello sconto dovrà attivare una copertura assicurativa entro 60 giorni. Il pagamento della sanzione amministrativa scontata del 30% avrà effetto estintivo solo una volta che sarà stato verificato l’adempimento: altrimenti quanto versato verrà considerato a titolo di acconto ed il residuo 30% sarà recuperato tramite riscossione coattiva e gravato da interessi semestrali del 10%.

Nell’ipotesi, invece, di polizza scaduta da meno di 30 giorni la multa si riduce ulteriormente ad un quarto della cifra prevista dal Codice della Strada, con possibilità di applicare anche lo sconto del 30% se l’utente provvede al ripristino della polizza entro 30 giorni dalla scadenza oppure decide di rottamare il veicolo. Anche in questo caso, il pagamento della sanzione amministrativa scontata del 30% avrà effetto estintivo solo una volta che sarà stato verificato l’adempimento: altrimenti quanto versato verrà considerato a titolo di acconto ed il residuo 30% sarà recuperato tramite riscossione coattiva e gravato da interessi semestrali del 10%.

Altre informazioni utili a questo link.

15 Aprile 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa rc auto – Posso fruire dello sconto del 30% se pago entro cinque giorni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.