Multa per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa rc auto – Posso fruire dello sconto del 30% se pago entro cinque giorni?

L’altro ieri mi è stata elevata una multa per mancanza di copertura assicurativa sulla mia autovettura: la polizza era scaduta da circa 40 giorni ma stavo aspettando l’accredito dello stipendio per rinnovarla.

Vorrei sapere se, naturalmente dopo aver provveduto a sottoscrivere la polizza, potrei usufruire dello sconto del 30% per il pagamento entro cinque giorni della sanzione.

Il Ministero dell’Interno ha chiarito (circolare 300/A/7065/13/101/20/21/1 del 16 settembre 2013) che è possibile fruire dello sconto del 30%, per il pagamento della multa entro cinque giorni, anche nel caso della sanzione elevata per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa: in questo caso, però vanno distinti due casi.

Infatti, se la polizza assicurativa manca del tutto, l’interessato, per ottenere il beneficio dello sconto dovrà attivare una copertura assicurativa entro 60 giorni. Il pagamento della sanzione amministrativa scontata del 30% avrà effetto estintivo solo una volta che sarà stato verificato l’adempimento: altrimenti quanto versato verrà considerato a titolo di acconto ed il residuo 30% sarà recuperato tramite riscossione coattiva e gravato da interessi semestrali del 10%.

Nell’ipotesi, invece, di polizza scaduta da meno di 30 giorni la multa si riduce ulteriormente ad un quarto della cifra prevista dal Codice della Strada, con possibilità di applicare anche lo sconto del 30% se l’utente provvede al ripristino della polizza entro 30 giorni dalla scadenza oppure decide di rottamare il veicolo. Anche in questo caso, il pagamento della sanzione amministrativa scontata del 30% avrà effetto estintivo solo una volta che sarà stato verificato l’adempimento: altrimenti quanto versato verrà considerato a titolo di acconto ed il residuo 30% sarà recuperato tramite riscossione coattiva e gravato da interessi semestrali del 10%.

Altre informazioni utili a questo link.

15 Aprile 2019 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Emergenza Coronavirus - Come usufruire dello sconto del 30% per le multe pagabili entro cinque giorni?
Ho preso una multa per divieto di sosta e vorrei usufruire dello sconto del 30% pagandola entro cinque giorni: purtroppo ciò non mi è possibile a causa delle restrizioni sugli spostamenti per contenere l'emergenza Coronavirus. C'è qualche modo? ...

Verbale per multa auto priva di assicurazione - Pagamento entro cinque giorni con lo sconto del 30%
Sul verbale della multa presa per assenza di assicurazione auto, i carabinieri hanno indicato la possibilità di pagare la stessa in misura ridotta del 30% entro 5 giorni dalla contestazione (€607,60 anziché €868). Però nella sezione “Sanzioni Accessorie” hanno barrato sul SÌ ed aggiunto “Sequestro per confisca”. Ora, mi chiedo se sia possibile contestare questo verbale in quanto mi pare di aver capito che la decurtazione del 30% entro 5 giorni non sia prevista proprio nel caso sia indicata tale sanzione accessoria. ...

Multa con lo sconto del 30% - Come funziona in caso di ritiro del verbale in giacenza presso l'ufficio postale dopo cinque giorni?
Ho ritirato oggi all'ufficio postale, dopo sei giorni di giacenza, un verbale di sanzione amministrativa per violazione dei limiti di velocità: il verbale in questione mi era stato recapitato dal postino e, a causa di mia temporanea irreperibilità (mi trovavo all'estero per motivi di lavoro), mi era stato lasciato in cassetta postale un avviso di inizio giacenza. La domanda è: ho perso la possibilità di pagare la multa con lo sconto del 30%? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multa per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa rc auto – Posso fruire dello sconto del 30% se pago entro cinque giorni?