Multa con lo sconto del 30% – Come funziona in caso di ritiro del verbale in giacenza presso l’ufficio postale dopo cinque giorni?

Ho ritirato oggi all’ufficio postale, dopo sei giorni di giacenza, un verbale di sanzione amministrativa per violazione dei limiti di velocità: il verbale in questione mi era stato recapitato dal postino e, a causa di mia temporanea irreperibilità (mi trovavo all’estero per motivi di lavoro), mi era stato lasciato in cassetta postale un avviso di inizio giacenza.

La domanda è: ho perso la possibilità di pagare la multa con lo sconto del 30%?

Il decreto legge 69/2013 prevede che il conteggio dei cinque giorni dalla notifica del verbale di violazione, entro i quali è possibile risparmiare il 30% dell’importo della sanzione amministrativa, decorre dal giorno successivo a quello in cui è stato notificato il verbale. Se il quinto giorno cade di domenica o in altro giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno feriale successivo (il sabato è considerato feriale). Inoltre, se il verbale è inviato per posta ma il destinatario, al momento della consegna, risulta assente, il termine di cinque giorni inizierà a decorrere dall’effettivo ritiro del documento in giacenza presso l’ufficio postale (si ricorda che il ritiro deve avvenire al massimo entro il decimo giorno di deposito).

Attenzione: se l’eccesso di velocità consiste nell’aver superato il limite massimo consentito di oltre 40 km/h non è possibile fruire dello sconto del 30% sull’importo complessivamente dovuto.

Va ricordato inoltre che l’articolo 206 del Codice della strada prevede che il pagamento effettuato in misura inferiore rispetto a quanto previsto non ha valore quale pagamento ai fini dell’estinzione dell’obbligazione. La somma versata è tenuta in acconto per la completa estinzione dell’obbligazione conseguente al verbale divenuto titolo esecutivo, e la somma da iscrivere a ruolo (da affidare alla riscossione coattiva del concessionario) è pari alla differenza tra quella dovuta e l’acconto fornito.

Questo vale soprattutto per quanti pagano la multa con il 30% di sconto dopo il quinto giorno dalla notifica del verbale.

29 Ottobre 2019 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Verbale per multa auto priva di assicurazione - Pagamento entro cinque giorni con lo sconto del 30%
Sul verbale della multa presa per assenza di assicurazione auto, i carabinieri hanno indicato la possibilità di pagare la stessa in misura ridotta del 30% entro 5 giorni dalla contestazione (€607,60 anziché €868). Però nella sezione “Sanzioni Accessorie” hanno barrato sul SÌ ed aggiunto “Sequestro per confisca”. Ora, mi chiedo se sia possibile contestare questo verbale in quanto mi pare di aver capito che la decurtazione del 30% entro 5 giorni non sia prevista proprio nel caso sia indicata tale sanzione accessoria. ...

Multa notificata con avviso di giacenza - Per l'eventuale sconto del 30% , qual è la data di decorrenza dei 5 giorni?
Il 31-01 ho trovato un AVVISO DI GIACENZA sotto il portone di casa, sicuramente relativo ad una multa inflitta ad un Autocarro intestato ad una srl. Il plico è disponibile dal 02 febbraio e rimarrà giacente 6 mesi. Ora, per l'eventuale sconto del 30% , qual'è la data di decorrenza dei 5 giorni? - Dalla data di avviso di giacenza (31-01) - Dalla data di disponibilità presso l'ufficio postale (02-02) - Dalla data di effettivo ritiro? (tra 4 o 5 mesi) - Altra data ...

Notifica del verbale di polizia municipale per giacenza in ufficio postale
Vorrei sapere il perfezionamento notifica da quando decorre: il postino non mi ha trovato ed ha lasciato avviso giacenza con precisione il 05/2/2015. Io ho ritirato la raccomandata oltre i 10 giorni in posta, il 23/02/2015. Ho pagato la multa in misura ridotta il 27/02. Ora a febbraio 2019 mi arriva cartella di pagamento perchè ho pagato in misura ridotta invece avrei dovuto pagare senza riduzione 30% (famosi 5 giorni). Devo pagare la cartella? Grazie mille ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multa con lo sconto del 30% – Come funziona in caso di ritiro del verbale in giacenza presso l’ufficio postale dopo cinque giorni?