Verbale di multa per infrazione al codice della strada dal quale non si evince chiaramente la somma da pagare – Posso contestarlo?

Multa, multa per violazione del codice della strada

Il giorno 10/01/18 alle ore 16:05 è stato redatto un verbale a mio carico per un parcheggio in prossimità di un’intersezione; diversi elementi hanno attirato la mia attenzione riguardo la possibile inefficacia del suddetto quali:
– Illegibilità della cifra delle unità nel riquadro indicante la somma della sanzione.
– illegibilità dei nomi dei verbalizzanti.
– tipo di veicolo non specificato nell’apposito riquadro (autovettura, autobus ecc.).
– l’unico elemento riguardante l’infrazione inserito nell’area motivazioni è: intersezione.
– è assente il comma che rende chiaro il tipo di violazione relativo all’articolo a cui si fa riferimento nell’accertamento (art. 158).

Se il verbale non mette in condizione il trasgressore di conciliare la multa attraverso il pagamento ridotto del 30% effettuato nei primi 5 giorni, esponendolo al rischio di versare un importo anche in difetto di un centesimo (il che comporta, come noto, la perdita del beneficio), la sanzione amministrativa può essere proficuamente contestata innanzi al Giudice di pace.

STOPPISH

10 Gennaio 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Verbale di multa per infrazione al codice della strada dal quale non si evince chiaramente la somma da pagare – Posso contestarlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.