Validità contratto di carta revolving

Il creditore non ha l'obbligo di fornire al proprio debitore, che l'ha eventualmente smarrita, copia del contratto sottoscritto.

Ho richiesto un contratto di finanziamento per l’acquisto di un bene, per una carta revolving consegnatomi da una finanziaria a seguito di un finanziamento fatto in un negozio.

Mi è stata consegnata la copia del contratto di finanziamento relativo all’acquisto redatto a mano dal negoziante, tra l’altro non recante luogo e data di stipula, nello stesso documento si fa riferimento all’emissione automatica della carta ma non sono indicati per la stessa i termini, TAN, TAEG, importo della rata, riferimento al documento di sintesi, eccetera.

Secondo Voi, ci sono gli estremi per eccepire la mancanza della forma scritta del contratto relativo alla carta revolving?

Il creditore non ha l’obbligo di fornire al proprio debitore, che l’ha eventualmente smarrita, copia del contratto sottoscritto. Il creditore deve necessariamente depositare il contratto in sede di ricorso per decreto ingiuntivo: e il debitore può eccepirne la nullità, avendone validi motivi, con l’opposizione al decreto ingiuntivo.

L’eventuale nullità del contratto della carta revolving, per mancanza della forma scritta, che deve essere accertata dal giudice in sede di opposizione a decreto ingiuntivo o su istanza specifica del debitore, non comporta l’annullamento del debito accumulato nel tempo dal debitore, che della carta si è servito.

Al massimo, possono essere chiesti lo scioglimento dai vincoli che l’utilizzo della carta comporta (revoca unilaterale, senza penalità ed oneri, della carta revolving prima della eventuale scadenza prevista nel contratto nullo) nonché la rimodulazione degli interessi applicati al credito rotativo.

Il danno risarcibile, invece, deve essere dimostrato.

STOPPISH

21 Novembre 2018 · Annapaola Ferri

Vorrei chiedere chiarimenti sulla Vostra risposta, sui punti sotto elencati.

1) Il creditore non ha l’obbligo di fornire al proprio debitore, che l’ha eventualmente smarrita, copia del contratto sottoscritto?

Domando: potrebbe essere che invece della copia conforme del contratto della carta la finanziaria mi abbia a sua descrizione inviato la copia del solo contratto di acquisto che ha generato poi il rapporto della carta revolving?

2) Al massimo, possono essere chiesti lo scioglimento dai vincoli che l’utilizzo della carta comporta (revoca unilaterale, senza penalità ed oneri, della carta revolving prima della eventuale scadenza prevista nel contratto nullo) nonché la rimodulazione degli interessi applicati al credito rotativo.

Domando: che tipo di tassi si applicherebbero per la rimodulazione degli interessi applicati al credito rotativo?

3) Il danno risarcibile, invece, deve essere dimostrato.

Domando: che tipo di danno potrebbe essere contestato?

Prima domanda: tutto potrebbe essere.

Seconda domanda: se gli interessi hanno superato la soglia di usura, vanno riportati entro i limiti di legge.

Terza domanda: nessuno. Ma leggendo il suo intervento (ha utilizzato una carta revolving e dopo tempo vorrebbe eccepire la nullità del contratto) potrebbe anche darsi che le venga in mente di chiedere un risarcimento.

STOPPISH

25 Novembre 2018 · Ludmilla Karadzic

Vorrei chiedere se un contratto di finanziamento sul quale non sia indicato luogo e data di stipula può essere contestato.

Il contratto non può essere contestato dopo aver accettato la carta revolving ed aver fruito delle anticipazioni al suo utilizzo connesse: possono essere contestati le singole clausole del contratto, se vessatorie o l’applicazione degli interessi pattuiti, se usurari.

Il contratto sottoscritto può essere contestato in toto se, e solo se, si può dimostrare che chi lo ha sottoscritto è soggetto incapace oppure che la sottoscrizione è stata estorta con l’intimidazione, il ricatto o la violenza.

STOPPISH

25 Novembre 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Validità contratto di carta revolving. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.