Usufrutto su casa ipotecata

Casa - limiti espropriazione esattoriale, usufrutto e nuda proprietà

Ho una casa (prima casa) ipotecata dall’Agenzia delle Entrate: posso costituire usufrutto a favore di mio figlio?

SE non era stato costituito usufrutto sul bene prima dell’iscrizione, l’ipoteca di Agenzia delle Entrate Riscossione sull’immobile comprende nuda proprietà e usufrutto.

In ogni caso, costituendo il proprietario debitore usufrutto sull’unica casa di proprietà a favore del proprio figlio, e non avendovi più residenza, l’immobile potrebbe essere espropriato.

26 Febbraio 2020 · Paolo Rastelli

Ma se ho una casa con usufrutto al figlio e ci mantengo la residenza come prima casa, questa resta “impignoramile” dall’AE?

Sì, resta impignorabile.

26 Febbraio 2020 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Usufrutto su casa ipotecata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.