Donare casa ipotecata al proprio figlio da parte di madre oberata da debiti esattoriali


In caso di donazione di casa gravata da ipoteca al figlio questi potrà risiedervi, e se non ha altre proprietà, restare indenne da espropriazione





Ho un debito enorme (4 milioni) con l’Agenzia delle Entrate: ho ereditato una casa e messa come prima e unica casa. Per ora e’ impignorabile ma l Agenzia delle Entrate Riscossione ha iscritto l’ipoteca. Quando verrò a mancare (spero presto) mio figlio dovrà rinunciare all’ eredità, ovviamente. Ma se io dono la casa a lui e lui se la mette come prima casa potrà viverci?

In caso di donazione di casa gravata da ipoteca suo figlio potrà risiedervi, e ammesso non abbia altre proprietà, essere indenne da espropriazione da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione.

Tuttavia, c’è un però: Agenzia delle Entrate Riscossione potrebbe chiedere al giudice ed ottenere, entro cinque anni dalla data di perfezionamento dell’atto notarile di donazione, la revoca della disposizione a titolo gratuito ex articolo 2900 del codice civile. Infatti, il creditore può domandare che siano dichiarati inefficaci nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore rechi pregiudizio alle sue ragioni quando il debitore conoscesse il pregiudizio che l’atto arrecava alle ragioni del creditore.

In questo modo, con la revoca e in seguito alla rinuncia all’eredità di suo figlio, la casa verrebbe acquisita dall’Erario.

17 Febbraio 2020 · Roberto Petrella


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Donare casa ipotecata al proprio figlio da parte di madre oberata da debiti esattoriali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.