Ulteriori chiarimenti su pignoramento stipendio

Pignoramento stipendio

Ho letto la risposta fornita in questo topic, però vorrei chiedere una cosa che non mi è chiara: per i debiti ordinari quindi verso finanziarie, il massimo che il Giudice può disporre di prelevare dallo stipendio è il 20%; quindi su uno stipendio di 1700 euro con cessione del quinto di 220 euro sarebbero circa 300 euro?

Perchè leggendo un articolo ho trovato che il Giudice può disporre della metà dello stipendio decurtato della quota di cessione del quinto in corso, quindi 1700/2=850-220=630?

Perchè per noi sarebbe impossibile in questo caso pagare con puntualità il mutuo di 500 euro. La prego mi dica che ho capito bene e che al massimo dovremmo pagare 300 euro..

Nel topic a cui lei fa riferimento si presumeva un reddito percepito da stipendio, al lordo di cessione del quinto ed eventuali pignoramenti in corso, di 1500 euro, da cui veniva fuori una quota di prelievo del 20%, per crediti di natura ordinaria (banche, privati e finanziarie), pari a 300 euro/mese.

Per un reddito stipendiale percepito di 1700 euro, sempre al lordo di cessione del quinto ed eventuali pignoramenti in corso, invece, la quota di prelievo de 20% riconducibile ad azione esecutiva presso terzi (datore di lavoro) è di 340 euro/mese.

Però, lei ha compreso e calcolato correttamente la capienza per tutti i pignoramenti concorrenti di tipo ordinario esattoriale ed alimentare quantificabile in 1700/2=850-220=630 euro.

In pratica, la somma della cessione del quinto, dei pignoramenti per crediti ordinari, alimentari ed esattoriali, in corso, non può superare la metà dello stipendio al netto di ritenute fiscali e contributive.

Il che vuol dire che se successivamente al pignoramento per crediti ordinari dovessero agire Equitalia (per crediti esattoriali) e/o poi un coniuge separato (per crediti alimentari), il giudice potrebbe assegnare da spartire ad entrambi, in tutto, un massimo di 290 euro = 850 euro (capienza massima cioè metà dello stipendio) – 220 euro (cessione del quinto già in corso) – 340 euro (pignoramento già in corso per crediti ordinari).

9 Agosto 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ulteriori chiarimenti su pignoramento stipendio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.