Trasferimento di residenza e Reddito di Cittadinanza (RdC) – Cosa fare se cambia il nucleo familiare percettore del beneficio


Cosa fare se cambia il nucleo familiare percettore del beneficio

Sono percettore di RDC da circa 6 mesi e tra un paio di giorni dovrò spostare la mia residenza presso un’altra abitazione in un altro comune: dovrò comunicare lo spostamento per non perdere il beneficio?

Ai sensi dell’articolo 3, comma 12, del decreto legge 4/2019, in caso di variazione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato ai fini ISEE, il nucleo stesso che trasferisce la propria residenza (o ciascun nucleo formatosi a seguito della variazione, se percettori di RDC) sono tenuti a presentare una DSU aggiornata, entro due mesi dalla variazione, pena la decadenza dal beneficio.

Nelle sole ipotesi di variazione del nucleo diversa da nascita o decesso di un componente è necessario presentare una nuova domanda di Rdc/Pdc, affinché il nucleo modificato (o ciascun nucleo formatosi a seguito della variazione) possa continuare a beneficiare della prestazione. Tale domanda può essere presentata senza la necessità di un intervallo temporale minimo. In tale caso, la durata residua del beneficio si applica (sottraendo ai 18 mesi il numero di mensilità già erogate) al nucleo modificato ovvero a ciascun nucleo formatosi a seguito della variazione.

Qualora il trasferimento di residenza non comportasse alcuna variazione dei nuclei familiari percettori di RDC formatisi a seguito del cambio, non bisognerà effettuare alcuna comunicazione all’INPS.

11 Novembre 2021 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 198 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Trasferimento di residenza e Reddito di Cittadinanza (RdC) – Cosa fare se cambia il nucleo familiare percettore del beneficio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.