Cambio di nucleo familiare e reddito di cittadinanza – Cosa fare?


Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Percepirò sino a maggio 2022 reddito di cittadinanza: al momento vivo da solo in casa in affitto e in essa ho la residenza, ma a marzo 2022 scadrà il contratto di locazione e il proprietario non lo rinnoverà più, per cui sarò costretto, in attesa di trovare un nuovo alloggio, a trasferirmi a casa dei miei genitori.

Cosa dovrò fare con la residenza e il reddito di cittadinanza per i mesi di aprile e maggio 2022?

Nel momento in cui sposterà la residenza presso quella dei suoi genitori cambierà il nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE finalizzata ad ottenere (o a mantenere) il beneficio del reddito di cittadinanza: ai sensi dell’articolo 3, comma 12, del decreto-legge 4/2019, in caso di variazione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato ai fini ISEE, i nuclei stessi sono tenuti a presentare una DSU aggiornata, entro due mesi dalla variazione, pena la decadenza dal beneficio.

Insomma, entro il secondo mese successivo al cambio di residenza dovrà presentare una nuova DSU ISEE, indipendentemente da altri fattori.

30 Dicembre 2021 · Genny Manfredi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Cambio di nucleo familiare e reddito di cittadinanza – Cosa fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.