Ricalcolo della pensione sociale per un presunto reddito percepito nel 2015 – Posso fare qualcosa?

L'assegno sociale è provvisorio e il possesso dei requisiti di reddito e di effettiva residenza sono verificati ogni anno.

Ricevo l’assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell’assegno mensile.

Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all’ufficio Inps, e mi è stato detto che ho percepito un reddito di 8000 dal 2015. Ho lavorato in campo sportivo, e ricevevo solo rimborso spese, perché allenavo i bambini, e portavo spesso fare dei tornei. Mi dovrebbe arrivare una lettera dall’Inps con i conti dettagliati.

Dopo quattro mesi mi è stata recapitata una lettera dal Inps con il relativo ricalcolo della pensione.

Per l’anno 2018 mi hanno calcolato un presunto reddito pari al reddito del 2017. Io nel 2018 non ho più nesun reddito, che ho comunicato tramite l’ufficio del CAF. Ricevo 288.39 per tutto l’anno 2018, che mi crea problemi di sopravvivenza.

Possono diminuire il mio assegno anche se non ho nessun altro reddito?

L’assegno sociale è provvisorio e il possesso dei requisiti di reddito e di effettiva residenza sono verificati ogni anno.

Per l’anno 2018, l’INPS presume che lei percepisca lo stesso reddito percepito nel 2017. Che lei non abbia redditi lo si potrà verificare solo dopo che sia passato il periodi di imposta con una dichiarazione dei redditi (RED, 730 o UNICO).

I maggiori importi percepiti con l’assegno sociale senza averne diritto (reddito percepito nel 2015) verranno recuperati con trattenuta mensile.

STOPPISH

16 Aprile 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ricalcolo della pensione sociale per un presunto reddito percepito nel 2015 – Posso fare qualcosa?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.