Requisiti reddituali per fruire dell’Assegno Sociale (ex Pensione sociale) per soggetto percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) o Pensione di Cittadinanza (PdC)

Il Reddito di Cittadinanza (RdC) e/o la Pensione di Cittadinanza (PdC) non contribuiscono al reddito ai fini IRPEF in quanto misure assistenziali

Volevo chiedere se al compimento dei 67 anni età, nel momento in cui richiedo la pensione sociale, mi viene conteggiato nel reddito dell’anno precedente quanto preso a titolo di reddito di cittadinanza, perché in tal caso non ne avrei diritto per quell’anno.

Il Reddito di Cittadinanza e/o la Pensione di Cittadinanza non costituiscono reddito ai fini IRPEF in quanto misure assistenziali e, pertanto, non concorrono alla formazione del reddito soglia quale requisito richiesto per poter fruire dell’assegno sociale (ex pensione sociale).

Pertanto se, senza contare quanto percepito con il Reddito di Cittadinanza (o con la Pensione di Cittadinanza), rispetta i requisiti reddituali previsti dalla normativa vigente per ottenere l’Assegno Sociale (ex Pensione Sociale), potrà sicuramente accedere al beneficio.

4 Aprile 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Requisiti reddituali per fruire dell’Assegno Sociale (ex Pensione sociale) per soggetto percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) o Pensione di Cittadinanza (PdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.