Telefonia mobile: consumi anomali e bollette pazze con Iphone? Ecco perchè

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Posseggo un Iphone da diversi mesi e ho sempre riscontrato un consumo eccessivo per quanto riguarda il traffico dati (4G): avendo cambiato anche diverse volte operatore, la situazione non è migliorata.

Ho sentito dire in giro che ci sarebbe un’applicazione installata di default che fa consumare molto traffico internet.

Sapete qualcosa in più?

Sono numerose le lamentele dei consumatori che stanno segnalando bollette pazze, con consumi anomali, per colpa di un’applicazione installata nei telefoni cellulari Apple Iphone.

Si tratta della funzione Assistenza Wi-Fi.

Questa applicazione effettua automaticamente il passaggio alla rete cellulare quando il segnale Wi-Fi è scarso, per garantire sempre la massima velocità di navigazione e download.

Purtroppo, però, per far ciò, l’app riattiva tacitamente il roaming dati (anche se disattivato manualmente) facendo quindi scattare il traffico dati.

Risultato? Bollette esagerate!

Si tratta, dunque, di una vera e propria trappola, considerando che l’applicazione è già attiva di default.

Si rischia, quindi, nella maggior parte dei casi di non accorgersi di nulla e di ricevere una bella stangata a fine mese.

E’ possibile, comunque, disabilitare la funzione.

Basta andare nelle Impostazioni, poi nella pagina Cellulare dove si trovano tutte le applicazioni.

Infine, in fondo alla lista, si trova l’applicazione Assistenza wi-fi, che va disattivata.

Nel frattempo diverse associazioni dei consumatori stanno cercando di far disabilitare la funzione con esposti in Agcm ed Agcom.

STOPPISH

21 Marzo 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Telefonia mobile: consumi anomali e bollette pazze con Iphone? Ecco perchè. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.