Bollette telefonia mobile a 28 giorni: ultimo capitolo – Arrivano i rimborsi?

Ho letto su internet che una sentenza del Consiglio di Stato ha bloccato definitivamente la sospensione dei rimborsi per la questione delle bollette della telefonia mobile richieste illecitamente ogni ventotto giorni anziché mensilmente.

E allora: cosa accade adesso?

Arriva questo risarcimento o no?

La lunga telenovela sulla questione delle bollette richieste illecitamente dalla compagnie telefoniche ogni 28 giorni è arrivata forse a un punto di svolta: infatti, le ordinanze del Consiglio di Stato eliminano ogni dubbio sull’obbligo delle compagnie di provvedere al rimborso dei consumatori tramite il meccanismo dei giorni erosi.

Il 21 Maggio 2019 sono state pubblicate le ordinanze col quale il Consiglio ha respinto le richieste delle compagnie telefoniche di sospendere il provvedimento dell’Agcom che ha previsto la restituzione di quanto illegittimamente fatturato con la cadenza delle bollette a 28 giorni per la telefonia fissa nel periodo giugno 2017-aprile 2018, mediante il meccanismo dei giorni erosi, ovvero la posticipazione della fatturazione per un numero di giorni pari a quelli erosi dalla fatturazione anticipata a 28 giorni.

Bisogna però attendere un altro passaggio, perché l’udienza è stata fissata al 4 luglio 2019.

Le compagnie telefoniche devono quindi adempiere alla delibera dell’Agcom che ha imposto la posticipazione delle fatture.

Si tratta di importi individualmente modesti (intorno ai 30 euro), ma complessivamente enormi e stimabili in oltre 1 miliardo di euro, dovuti a oltre 20 milioni di consumatori.

Le ordinanze del Consiglio di Stato eliminano ogni dubbio sull’obbligo delle compagnie di provvedere al rimborso dei consumatori tramite il meccanismo dei giorni erosi.

Le compagnie devono dunque provvedere immediatamente e attivarsi o per risolvere il problema anche, come precisato dai giudici di Palazzo Spada, in via spontanea proponendo piani di storno da estendere progressivamente, ma in tempi brevi, a tutta la clientela, ivi compresi i consumatori che, nell’arco degli ultimi due anni, hanno cambiato operatore.

E’ ora che con i risarcimenti integrali venga posta la parola fine ad una vicenda inaccettabile che ha visto un intero settore strategico nell’economia nazionale ribellarsi all’Autorità e al rispetto delle regole”.

Bisogna però aspettare ancora, perché non tutto è deciso, considerato che l’udienza è stata fissata per luglio.

Le aziende telefoniche stanno già predisponendo delle offerte di servizi alternativi da proporre subito ai propri clienti.

C’è la possibilità concreta, dunque, che il rimborso possa avvenire offrendo ai consumatori anche dei servizi gratuiti in sostituzione del rimborso in contanti sulle prossime bollette.

23 Maggio 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollette telefonia 28 giorni - Parla (finalmente) il Consiglio di Stato: rimborsi siano automatici
In merito alla vicenda della fatturazione delle bollette telefoniche, emesse illecitamente ogni 28 giorni anziché mensilmente, so che si è espresso, finalmente, anche il Consiglio di Stato. Cosa è stato deliberato? ...

Bollette a 28 giorni ingiustamente emesse dalle compagnie di telefonia mobile - Il Tar finalmente conferma la multa a Vodafone
Ho letto molto, sia sul vostro blog che altrove, della questione infinita delle bollette della telefonia mobile, che da mensile passarono a ventotto giorni per poi tornare a regime normale: dopo tanto tempo, i promessi rimborsi non sono ancora arrivati, però. Inoltre, mi risulta che le multe alle compagnie siano ancora sospese. Insomma, è tutto fermo? ...

Tariffazione bolletta telefonia mobile da mensile a 28 giorni - Stop alle multe per le compagnie: ma i rimborsi restano
Ho letto su Facebook che per la questione della tariffazione mobile da 31 a 28 giorni perpetuata dalle compagnie telefoniche sono state sospese le multe alle aziende. E' vero o si tratta di una fake news? Sarebbe l'ennesima beffa per noi utenti. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bollette telefonia mobile a 28 giorni: ultimo capitolo – Arrivano i rimborsi?