Telefonia: in Italia sbarca ILIAD – Offerte molto vantaggiose: ma conviene davvero?

Iliad, compagnia di telefonia mobile, è da ieri un nuovo operatore italiano: e ha fatto il suo ingresso nel mercato con una proposta indecente.

Mi è arrivata per e-mail la pubblicità del nuovo gestore di telefonia mobile, Iliad, con un’offerta che sembrerebbe davvero vantaggiosa rispetto a quella che ho attualmente.

Sono tentato di cambiare ma ho un po’ paura perché è comunque nuovo in Italia.

Cosa sapete dirmi su questa società?

Iliad, compagnia di telefonia mobile, è da ieri un nuovo operatore italiano: e ha fatto il suo ingresso nel mercato con una proposta indecente.

Si tratta di un solo piano tariffario che sembra troppo bello per essere vero (tanto servizio a bassissimo prezzo), ma soprattutto, si tratterebbe di una bolletta senza sorprese e “per sempre” (almeno per il primo milione di clienti, secondo l’annuncio).

Tutto regolare?

Dal punto di vista dei consumatori, sembrerebbe un bel salto di qualità, ma forse, volendoci porre in una logica di “sistema” verrebbe da chiedersi se i prezzi proposti siano sostenibili..

A queste condizioni, non si corre forse il rischio di mettere fuori mercato i più deboli tra gli operatori attuali?

Non dimentichiamo che tutto ciò lascia sul tavolo interrogativi che, in ogni caso, finiranno per pesare anche sull’interesse del consumatore.

Conosciamo tutti la guerra dei prezzi al ribasso che, durante l’estate di tre anni fa, posò le premesse delle nefandezze che hanno poi danneggiato i clienti in tempi recenti (dalla famigerata vicenda della fattura a 28 giorni agli inganni sulla fibra o sui costi nascosti).

Forse è troppo presto per accennare a simili scenari, quindi, intanto, benvenuta Iliad, seppur pur tra i dubbi che qualcuno avanza sulla copertura di rete e su qualche gaffe d’esordio (già segnalate presunte irregolarità nella raccolta dei dati al momento dell’attivazione del contratto).

Staremo a vedere.

Comunque, Iliad avrà successo?

Molto dipenderà dal livello reale di etica che l’operatore saprà proporre: il mercato italiano della telefonia è letteralmente disastrato e i consumatori attendono un profeta.

Se sarà la Company francese, lo capiremo subito, anche se, per certi versi, fare meglio di quanto accaduto recentemente in Italia in danno dei consumatori non dovrebbe essere difficile.

Gli operatori tradizionali (Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb), di certo, non ne hanno azzeccata una.

STOPPISH

30 Maggio 2018 · Gennaro Andele

Per quanto riguarda la copertura di rete, va detto che Iliad non è un operatore virtuale che affitta da altri la rete: al contrario, ha acquistato una parte delle antenne dismesse dopo la fusione Wind-Tre e prevede di installarne di nuove.

La vera incognita è capire la qualità della copertura su tutto il territorio nazionale.

Alcuni test nelle grandi città dicono che la velocità della connessione è buona in alcune zone e appena discreta in altre.

In generale però è decisamente inferiore a quella di Vodafone e Tim, gli operatori con la copertura 4G migliore in termini di velocità ed estensione.

Ma è anche inferiore a Wind-Tre.

Inoltre Iliad sembra avere tempi di risposta (latenza) più alti. B

Bisogna infine tenere conto che Iliad si appoggerà alla rete Wind nelle località in cui non ha copertura.

Iliad permette la portabilità, ovvero di mantenere il proprio attuale numero di telefono.

Per ottenere la Sim si può effettuare una procedura online oppure rivolgersi a uno degli innovativi SimBox.

Scegliendo l’online, dopo aver comunicato tutti i dati, si può optare per la spedizione con video-identificazione, in cui l’utente si presenta e allega il documento, o per l’identificazione tramite corriere nel momento della consegna materiale della Sim.

Se si vuole attivare una sim Iliad da utilizzare non in maniera continuativa ma come seconda/terza sim, è possibile,una volta sottoscritto il pagamento attraverso il credito residuo, sospendere il pagamento.

Quando il credito è azzerato, Iliad ovviamente non permetterà più l’accesso a chiamate, sms e dati.

Ma quando metteremo altro credito sulla sim sarà possibile utilizzarla di nuovo.

È possibile sospendere le ricariche per un massimo di 12 mesi, dopo di che la sim viene annullata.

STOPPISH

31 Maggio 2018 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Telefonia: in Italia sbarca ILIAD – Offerte molto vantaggiose: ma conviene davvero?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.