Furbetti con targhe auto straniere? – A Milano super multa e confisca veicolo

Auto con estero vestizione, multa, multa per violazione del codice della strada

Per risparmiare qualcosina sull’assicurazione rc auto, avevo utilizzato l’escamotage dell’auto con targa straniera: ci avevo messo un bel po’ di tempo per completare tutta la trafila ed ero abbastanza soddisfatto.

Ho saputo, però, che soprattutto nella mia città, Milano, sono entrate in vigore restrizioni molto serie.

Insomma, cosa rischio se continuo a circolare così?

Il trucchetto delle targhe con estero-vestizione era venuto alle luce già da parecchi mesi, nel nostro Paese: si tratta, infatti, di un’escamotage che negli ultimi anni aveva conquistato consensi, poiché permetteva di fatto di non pagare il bollo (e il superbollo per i bolidi di lusso), di dimenticarsi della revisione, di abbattere il costo dell’assicurazione.

Così, era stato deciso uno stretto giro di vite per far abbandonare il vizietto agli italiani, culminato con il Decreto Salvini.

Pertanto, con l’inizio del nuovo anno, le nuove norme contro la cosiddetta “estero-vestizione” hanno iniziato a mietere le prime vittime.

Così, nel capoluogo Meneghino, lo scorso venerdì 4 gennaio 2019, la polizia locale ha fermato una vettura con targa romena.

Dopo le verifiche di routine, per la prima volta nel capoluogo lombardo, al proprietario del mezzo è stata notificata una maxi multa e il fermo amministrativo del veicolo, entrambe sanzioni previste dal Decreto Sicurezza.

Infatti, chi continua a circolare con targhe di questo tipo, oggigiorno rischia multa da ben 712 euro (che può arrivare a 2.848 euro) e il fermo del veicolo: si hanno a disposizione, poi, sei mesi per mettersi in regola (o per prendere la via del Paese di provenienza, utilizzando un foglio provvisorio), altrimenti il veicolo verrà confiscato.

La regola vale per chi ha stabilito la residenza nel nostro Paese da oltre sessanta giorni.

10 Gennaio 2019 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Furbetti con targhe auto straniere? – A Milano super multa e confisca veicolo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.