Svuotamento conto corrente – ulteriori chiarimenti












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se decidessi di dare una grossa somma di denaro, per proteggerlo, ad una persona fidata, ma estranea alla famiglia, questa rischierebbe accertamenti di qualche sorta da parte di eventuali creditori? E, quali sono i rischi di aprire un conto e depositare in un sol colpo una cifra elevata?

Come le è stato spiegato nel corso della precedente discussione, poiché necessariamente il trasferimento di denaro deve essere tracciato (assegno, bonifico od altro), i creditori potrebbero chiedere al giudice la revoca di quella che si configurerebbe come una donazione, e, nel caso specifico, come un atto dispositivo del debitore finalizzato esclusivamente a sottrarre ai suoi creditori il rimborso loro dovuto.

In pratica, il donatario (il terzo che ha ricevuto la donazione) sarebbe costretto a consegnare ai creditori del donante la somma ricevuta.

Nemmeno il donatario potrebbe eccepire che il trasferimento è dovuto ad una causale diversa dalla donazione: in tal caso, infatti, il donatario potrebbe vedersi contestato l’accertamento di evasione fiscale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Dicembre 2016 · Giorgio Valli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)