Successione ereditaria senza testamento e lesione della quota di legittima

Riduzione e collazione eredità

Con la morte di mio padre, siamo rimasti mia madre vedova e due figlie (io e mia sorella), quindi siamo tutti legittimari, e inoltre mio padre non ha fatto alcun testamento; secondo me ci saranno litigi tra di noi per dividere, in quanto mia sorella ha sempre avuto molti favori anche economici, e mia madre ha preso gran parte dei beni e adesso io voglio vederci chiaro; volevo chiedere questo: se io scopro che esiste una lesione della mia quota di legittima e dovessi fare l’azione di riduzione o qualche altra procedura per recuperare quello che mi spetta, devo accettare l’eredita con beneficio di inventario per non perdere qualche diritto di farmi valere, oppure con accettazione tacita conservo tutte le possibili difese disponibili? Non riesco a capire come devo fare, grazie per l’aiuto.

Quello che può contestare sono i trasferimenti in denaro che suo padre può aver fatto in vita a sua sorella (e a sua madre se il regime patrimoniale adottato dai suoi genitore era quello di separazione dei beni) rilevati dall’analisi degli estratti di conto corrente del defunto a cui lei ha diritto di accedere in qualità di erede.

Non è necessario accettare con beneficio di inventario, opzione che è utile solo quando il de cuius lascia debiti.

Tuttavia, ha bisogno di un avvocato per esercitare l’azione di riduzione delle donazioni in danaro effettuate in vita da suo padre in favore di sua sorella.

STOPPISH

27 Aprile 2019 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Successione ereditaria senza testamento e lesione della quota di legittima. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.